Guadagnare online. Il sogno di molti internauti!
Siamo attratti da quella pubblicità d’Affiliate Marketing che recita pressochè così: “Guadagno facile ed immediato”…
Ma sarà vero? Molto spesso gli annunci di questi commercianti t'invitano ad aprire un sito o un blog per vendere i loro prodotti, con la promessa in cambio, di lauti guadagni. Questi programmi d’affiliazione sono sovraffollati in quanto, a differenza del mercato degli USA, quello italiano ha pochi produttori e molti affiliati.
Entusiasta, decidi di iscriverti al loro programma d’affiliazione e, dopo aver atteso di essere approvato, segui il suggerimento che ti è stato dato ed apri un tuo blog o sito per commercializzare i prodotti che ti renderanno una ‘rendita di denaro’…ma non succede nulla! Le vendite non ci sono! Ti domandi allora “Come mai gli altri affiliati (così c’è stato detto) vendono e guadagnano grandi cifre, mentre io non ci riesco?”. Ti rendi conto allora che fare soldi con le Affiliazioni richiede preparazione e conoscenza di strategie… Intanto che fai queste considerazioni a te stesso, il commerciante intasa la tua casella e-mail con pubblicità che t’invoglia all’acquisto dei suoi prodotti (costosi), vale a dire quelli che tu dovresti vendere per lui “Ma come”, ti chiedi, “io mi sono affiliato per poter guadagnare e devo spendere?”. Ma lui ti propone il prodotto che stuzzica la tua curiosità ad un prezzo ribassato, così che tu possa acquistarlo…come resistere?...E tu inizi a comprare! Da affiliato sei diventato un cliente. E la formazione che ogni azienda si rispetta fa gratis ai propri dipendenti (affiliati in questo caso) per prepararli al meglio al compito che dovranno svolgere? Nel 99% delle affiliazioni non c’è nulla di tutto questo, non ti sono forniti gli strumenti necessari per fare business online, e cioè che se vuoi vendere i prodotti da affiliato, devi spendere in campagne Adwors (sì, ancora soldi tuoi!). E non hai ancora visto un centesimo…Ma come si fa a fare una buona campagna Adwors? Nessuno te lo ha spiegato, né tanto meno ti hanno detto come evitare di buttare via i tuoi soldi (insieme alle tue aspettative). In queste formule “iscriviti e arrangiati” devi scoprirlo da solo …Se vuoi le informazioni giuste le devi pagare! Nemmeno questo ti era stato detto…A questo punto devi decidere se andare avanti o mollare tutto…In ogni caso, il commerciante avrà fatto (almeno con te) la sua vendita e in più gli avrai fatto tanta pubblicità gratis nel suo blog. Metti insieme tanti come te e…scusa se è poco!
Se invece diventerai bravo e venderai i prodotti del commerciante in veste d’affiliato, dovrai attendere in molti casi, alla fine del mese e superare una certa cifra, prima di poter ricevere i tuoi soldi guadagnati. Tieni presente che i potenziali clienti difficilmente acquistano al loro primo contatto, ne hanno bisogno di altri per convincersi e motivarsi all’acquisto, specie se il prodotto ha un costo medio-alto.
In generale, ti è concesso un periodo di tempo entro il quale portare nuovi clienti al commerciante affinché possa riconoscerti le provvigioni da affiliato attraverso il tuo link. Se quello stesso cliente ritorna ed acquista dopo tale termine, non è più ‘tuo’ e non ti è più riconosciuto nulla. Conclusioni: le affiliazioni sono una cosa impegnativa e vanno affrontate con la dovuta preparazione per non rischiare di bruciarsi.
domenica, novembre 04, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento