martedì, novembre 13, 2007

Coordinatori Pedagogici: primo Corso di Specializzazione Regione Lazio

Comunicato Stampa Roma, 13 Novembre 2007

Nuove professioni: i coordinatori dei
servizi educativi rivolti all'infanzia

Primo Corso di Specializzazione per
COORDINATORI PEDAGOGICI


AUTORIZZATO DALLA REGIONE LAZIO
1° Corso di Specializzazione per Coordinatori Pedagogici Il Centro di Formazione Professionale Logos P.A.F. - Progetto Alta Formazione - promuove il primo corso di specializzazione, unico nel Lazio, per formare la figura del Coordinatore Pedagogico.

Ad oggi, la proposta del sistema scolastico e universitario rivolta alla formazione di tali professionalità è quasi assente o poco specifica alle caratteristiche peculiari del settore. La preparazione operativa sul campo, poi, risulta carente o lacunosa.

Il nuovo corso, elaborato in collaborazione con il Dipartimento Scuola, Formazione e Politiche del Lavoro della Regione Lazio, risponde dunque alla richiesta da parte del mercato del lavoro di moderni professionisti: i coordinatori di strutture per la prima infanzia.

L'obiettivo è di formare i primi nuovi Coordinatori Pedagogici, cui affidare la responsabilità della gestione di nidi e scuole dell'infanzia.
Logos P.A.F.: Centro di Formazione Professionale Vista questa crescente esigenza di tali operatori dell'infanzia preparati e competenti, Logos P.A.F., una delle più accreditate scuole professionali nel settore dell'infanzia del Centro-Italia, che da molti anni specializza educatori, operatori d'infanzia e ludotecari per asili nido, scuole dell'infanzia e ludoteche, ha elaborato un particolare percorso formativo attraverso l'apprendimento esperienziale, che è stato autorizzato dalla Regione Lazio con Determina N.D3070.
Durata e frequenza del corso A partire da febbraio 2008 il percorso formativo si articolerà in 2 mesi di formazione frontale in aula, dal lunedì al venerdì, presso il Centro di Formazione della Logos P.A.F. più 2 mesi di tirocinio formativo con stage presso strutture per l'infanzia del gruppo Gioca&Crea.
Requisiti di ammissione Il corso è a numero chiuso, per massimo 15 iscritti, e si rivolge a laureati in ambito socio-psico-pedagogico: laurea in Psicologia, Pedagogia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria e lauree attinenti.
Domande di partecipazione e selezioni Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione tramite lettera motivazionale accompagnata dal curriculum vitae et studiorum a segreteria@logospaf.it o via fax al numero 06/86381042 con oggetto rif. CP1 ed effettuare un successivo colloquio selettivo.
Sede I colloqui selettivi e il corso si svolgono a Roma, in Via Alfredo Catalani 27 (nei pressi di Viale Somalia/Via Salaria) dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. Infoline: 06.86.39.95.12
Costo Il costo è di 1.930,00 euro. Sono previste agevolazioni come il versamento in due quote di 965,00 euro presso la sede (entro il 28 dicembre 2007 ed entro marzo 2008) oppure tramite il finanziamento con rate a partire da €. 77,00 al mese.
Attestato di Qualifica Professionale Al termine del ciclo formativo, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'Attestato di Qualifica Professionale di III livello, autorizzato dalla Regione Lazio e riconosciuto dalla Comunità Europea.

Nessun commento: