IRIX S.r.l., Internet Service Provider piacentino, ha vinto la prima edizione del premio “Giorgio Sacerdoti”, nell’ambito del Progetto Knowledge Management 360°, denominato PKM 360° e attivato da AICA (Associazione per l’Informatica e il Calcolo Automatico), Fondazione Politecnico di Milano e Università Cattolica di Milano.
Il progetto triennale PKM 360° si propone di essere punto di riferimento culturale sul tema emergente della “Gestione della conoscenza”, intesa nell’ottica più ampia e completa, e costituirsi come network dinamico di riflessione e di ricerca operativa su questa materia. Con questi obiettivi, il progetto, presieduto da un accreditato Comitato Scientifico, ha attivato un Osservatorio sulla gestione della conoscenza a 360° (http://labs.unicatt.it/PKM360/) e sta organizzando un Corso Universitario e altre attività editoriali.
È in questo contesto che nasce la prima edizione del “PKM 360° Giorgio Sacerdoti Award” che si propone di premiare annualmente i progetti di rilievo italiani sviluppati nell’area della “gestione della conoscenza” dall’impresa. IRIX S.r.l. ha vinto il premio per la categoria “Innovazione Organizzativa” con il prodotto Web Felixia.it.
Felixia è un portale Web raggiungibile all’indirizzo http://www.felixia.it. Nasce come primo motore di ricerca (basato su directories) italiano, specializzato nel mondo della logistica e dei trasporti. L’obiettivo iniziale del prodotto è stato quello di raccogliere il maggior numero di aziende italiane ed europee del settore. Per questo l’iscrizione al portale è sempre stata gratuita. A ogni azienda è dedicata una scheda descrittiva riguardante la propria attività nonché i recapiti (indirizzo fisico, Web, e-mail), a cui inviare eventuali richieste. Il portale si rivolge dunque alle aziende di trasporti e logistica, interessate a guadagnare visibilità sulla rete oppure a trovare aziende partner. Le aziende sono suddivise per settori merceologici di riferimento.
Nel tempo il sito di Felixia si è evoluto da motore di ricerca a portale del trasporto e della logistica, implementando una serie di servizi interattivi, quali il calendario eventi e manifestazioni, l’area informativa dedicata alle riviste e agli studi di settore, il calendario dei corsi formativi (dall’università ai corsi di qualificazione professionale), i servizi di rassegna stampa e rassegna di software specializzati.
Oggi Felixia è un punto di riferimento per gli operatori del settore, con oltre 3 mila utenti unici/giorno (dati aggiornati a Ottobre 2007), grazie alla sua capacità di:
v realizzare un sistema di confronto e scambio tra le aziende di trasporto e logistica, consentendo loro di guadagnare visibilità sulla rete e conoscersi reciprocamente;
v fornire servizi informativi specializzati e aggiornati (vedi la rassegna stampa o la rassegna software);
v dare rilievo al mondo della ricerca (in collaborazione con l’Istituto sui Trasporti e la Logistica – ITL, l’Istituto Internazionale di Ricerca – IIR, l’Università Cattolica di Piacenza e il Politecnico di Milano);
v contribuire alla diffusione degli obiettivi e dei risultati di progetti locali, nazionali ed europei volti all’ottimizzazione dei flussi logistici (es. Marco Polo, Sestante, Gilda-Gildanet, Easylog, ENLoCC).
Insieme a IRIX S.r.l. sono state premiate Eni S.p.A. e Fontana Pietro S.p.A. La cerimonia ufficiale di premiazione è prevista per il 20 Novembre 2007 presso l’Università Cattolica di Milano, alla presenza dei rappresentati delle tre aziende e del Comitato Scientifico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento