giovedì, novembre 15, 2007

IRIX S.r.l. vince il premio “Giorgio Sacerdoti” nella categoria “Innovazione Organizzativa” con il portale Web Felixia.it

IRIX S.r.l., Internet Service Provider piacentino, ha vinto la prima edizione del premio “Giorgio Sacerdoti”, nell’ambito del Progetto Knowledge Management 360°, denominato PKM 360° e attivato da AICA (Associazione per l’Informatica e il Calcolo Automatico), Fondazione Politecnico di Milano e Università Cattolica di Milano.

Il progetto triennale PKM 360° si propone di essere punto di riferimento culturale sul tema emergente della “Gestione della conoscenza”, intesa nell’ottica più ampia e completa, e costituirsi come network dinamico di riflessione e di ricerca operativa su questa materia. Con questi obiettivi, il progetto, presieduto da un accreditato Comitato Scientifico, ha attivato un Osservatorio sulla gestione della conoscenza a 360° (http://labs.unicatt.it/PKM360/) e sta organizzando un Corso Universitario e altre attività editoriali.

È in questo contesto che nasce la prima edizione del “PKM 360° Giorgio Sacerdoti Award” che si propone di premiare annualmente i progetti di rilievo italiani sviluppati nell’area della “gestione della conoscenza” dall’impresa. IRIX S.r.l. ha vinto il premio per la categoria “Innovazione Organizzativa” con il prodotto Web Felixia.it.

Felixia è un portale Web raggiungibile all’indirizzo http://www.felixia.it. Nasce come primo motore di ricerca (basato su directories) italiano, specializzato nel mondo della logistica e dei trasporti. L’obiettivo iniziale del prodotto è stato quello di raccogliere il maggior numero di aziende italiane ed europee del settore. Per questo l’iscrizione al portale è sempre stata gratuita. A ogni azienda è dedicata una scheda descrittiva riguardante la propria attività nonché i recapiti (indirizzo fisico, Web, e-mail), a cui inviare eventuali richieste. Il portale si rivolge dunque alle aziende di trasporti e logistica, interessate a guadagnare visibilità sulla rete oppure a trovare aziende partner. Le aziende sono suddivise per settori merceologici di riferimento.

Nel tempo il sito di Felixia si è evoluto da motore di ricerca a portale del trasporto e della logistica, implementando una serie di servizi interattivi, quali il calendario eventi e manifestazioni, l’area informativa dedicata alle riviste e agli studi di settore, il calendario dei corsi formativi (dall’università ai corsi di qualificazione professionale), i servizi di rassegna stampa e rassegna di software specializzati.

Oggi Felixia è un punto di riferimento per gli operatori del settore, con oltre 3 mila utenti unici/giorno (dati aggiornati a Ottobre 2007), grazie alla sua capacità di:
v realizzare un sistema di confronto e scambio tra le aziende di trasporto e logistica, consentendo loro di guadagnare visibilità sulla rete e conoscersi reciprocamente;
v fornire servizi informativi specializzati e aggiornati (vedi la rassegna stampa o la rassegna software);
v dare rilievo al mondo della ricerca (in collaborazione con l’Istituto sui Trasporti e la Logistica – ITL, l’Istituto Internazionale di Ricerca – IIR, l’Università Cattolica di Piacenza e il Politecnico di Milano);
v contribuire alla diffusione degli obiettivi e dei risultati di progetti locali, nazionali ed europei volti all’ottimizzazione dei flussi logistici (es. Marco Polo, Sestante, Gilda-Gildanet, Easylog, ENLoCC).

Insieme a IRIX S.r.l. sono state premiate Eni S.p.A. e Fontana Pietro S.p.A. La cerimonia ufficiale di premiazione è prevista per il 20 Novembre 2007 presso l’Università Cattolica di Milano, alla presenza dei rappresentati delle tre aziende e del Comitato Scientifico.

Nessun commento: