lunedì, novembre 26, 2007

Nuovo evento in Oltrepò Pavese


Oggi abbiamo aggiunto un nuovo evento in Oltrepò Pavese sul portale OltrepEAT:

Il viaggio nella nostra provincia con la presentazione dell’opera prima, ma non ultima, del noto Avvocato vogherese Gianni Valmori dal titolo “Sotto la toga… tutto”, prosegue presso la Biblioteca Comunale di Castelletto di Branduzzo, venerdì 30 novembre, alle ore 21.00.
Dopo oltre 40 anni di tribunali e di toga, di casi e di processi, l’Avvocato Valmori, nell’inedita veste di scrittore, ha sentito il desiderio di guardare le cose da un altro punto di vista.
Il libro si divide in tre parti: la prima riguarda episodi spiritosi riguardo all’aula e al tribunale; la seconda è più incentrata sui motti e proverbi a proposito degli avvocati; e una terza è legata a due fatti di cronaca drammatica, due fatti efferati, due omicidi violenti che hanno poco in comune con le atmosfere umoristiche del libro.
L’autore descrive gli episodi, gli aneddoti e le figure che popolano gli ambienti giudiziari con tratti rapidi ed essenziali. L’avvocato tipo descritto nelle pagine di questo libro è un legale che, riparandoti con la sua toga, ti aiuta ad affrontare il duro rigore della legge. Come nell’episodio in cui l’omicida sveglia all’alba Valmori per farsi condurre nella caserma dei Carabinieri, dove confesserà il delitto.
Questo libretto è una raccolta di fatti e fatterelli vissuti in tanti anni di frequentazione delle aule giudiziarie, in tanti lustri di mestiere.
E’ in ogni caso tutto realmente accaduto perché, come titola questo libro, “Sotto la toga” può esserci tutto.
Le cronache giudiziarie percorse dall’autore coprono quarant’anni d’avvocatura e sono anche un’importante faccia della storia di Voghera e non solo.
Qualcuno si riconoscerà in qualche episodio;
molti, purtroppo, non lo potranno più fare.

Nessun commento: