venerdì, novembre 16, 2007

Più fiducia nell’e-commerce

Chi al giorno d’oggi non ha mai fatto un acquisto online o almeno pensato di farlo, e quindi non si è informato su prezzi, condizioni di vendita, sicurezza degli acquisti e della consegna dei prodotti?

Cercare quindi il modo migliore per fare degli acquisti online, non soltanto dal punto di vista della serietà e sicurezza, ma anche affidabilità attraverso i feedback di chi ha usufruito di quel servizio ed ha acquistato online in quel determinato sito.

In rete sono numerose le informazioni e i pareri sui prodotti informatici di vario tipo come navigatori satellitari, palmari, notebook e si trovano svariate offerte davvero interessanti sia come rapporto qualità/prezzo che affidabilità del sito, come spesso si può constatare dai feedback riportati.

La rete è piena di siti di commercio elettronico B2C, che offrono, vendono prodotti informatici presentandoli al pubblico a prezzi ottimi che non sono quelli che si trovano tramite i canali tradizionali, ma vengono calcolati applicando al nostro prezzo di acquisto la percentuale minima di ricarico prevista. In questo modo l'acquisto è "trasparente e conveniente" per l’acquirente.

L’e-commerce è di sicuro in forte aumento in Italia, il settore informatico ed elettronico si conferma nel 2007, al secondo posto con una crescita del 19% rispetto all’anno precedente. Il primo posto è sempre del settore del Turismo che occupa il 49% del mercato.

Questa crescita pur essendo notevole, non si avvicina ancora agli altri paesi europei e il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano evidenzia come le aziende in Italia sfruttino ancora poco le potenzialità dei canali online.

Per quanto riguarda la domanda in Italia è ancora forte la mancanza di fiducia nei sistemi di pagamento online, ma di sicuro oggi la rete è il primo mezzo utilizzato per informarsi prima di un acquisto.

Nessun commento: