In seguito alla riforma, nata con l’intenzione di portare sul mercato del lavoro laureati più giovani e competitivi rispetto ai colleghi europei, le Università italiane si sono organizzate diversificando l’offerta di corsi e servizi.
Se per alcuni versi l’età media dei laureati negli ultimi anni è scesa, per altri non possiamo affermare che sul mercato del lavoro siano cambiato molto. Il problema rimane strutturale e dipende da molteplici fattori, uno su tutti la necessità di figure tecniche e specializzate che non sempre le Università italiane sono in grado di formare. A queste ultime va riconosciuto il merito di essersi organizzate e cosa ancor più positiva di aver cominciato a creare della sana concorrenza che in alcuni casi ha prodotto risultati eccellenti.
Tra le Facoltà che stanno vivendo il loro periodo d’oro, annoveriamo quelle di carattere economico-aziendale. Tra le ultime offerte dell’Università Bocconi di Milano troviamo un laurea specialistica in Economia e legislazione per l’impresa in grado di formare dei laureati in economia con competenze e conoscenze di altissimo livello. Questo particolare corso di laurea specialistica in Economia, ad esempio, affronta anche materie non propriamente aziendali quali il diritto commerciale e il diritto tributario. Il corso è ideale per chi ha intenzione di svolgere le attività professionali e di consulenza.
E’ il caso del più famoso ateneo privato italiano che storicamente e annualmente immette sul mercato centinaia di laureati che vanno ad occupare i posti di maggiore responsabilità manageriale nelle imprese del nostro paese. Troppo spesso al laureato uscito da un corso triennale non sempre vengono riconosciute qualità sufficienti per affrontare il mondo del lavoro. Per questo motivo le Università stanno sempre di più puntando su corsi di laurea specialistica con lo scopo di integrare la formazione e le capacità acquisita dallo studente negli anni precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento