In dirittura d’arrivo la XIV Edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Natale Ucsi 2007”, intitolato alla memoria del giornalista Giuseppe Faccincani, a dieci anni dalla scomparsa. La giuria ha selezionato i vincitori che riceveranno i riconoscimenti il 22 dicembre alle ore 11 nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri alla presenza del sindaco Flavio Tosi e del vescovo monsignor Giuseppe Zenti.
Il concorso, bandito in collaborazione con Società Cattolica di Assicurazione, Banca Popolare di Verona, Società editrice Athesis, Provincia di Verona, Ufficio regionale Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Triveneto, Fondazione Toniolo di Verona e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, premia giornalisti e reporter della carta stampata e della televisione che abbiano saputo raccontare con maggiore sensibilità ed efficacia testimonianze, problemi, fatti, valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza e che si siano fatti interpreti di un impegno di denuncia dei diritti umani negati e protagonisti di azioni tese a migliorare situazioni di fragilità e disagio sociale.
Alla cerimonia di premiazione sarà presente mons. GianCarlo Maria Bregantini, già vescovo della diocesi di Locri-Gerace e nominato lo scorso 8 novembre, arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano. Una presenza significativa, la sua, cui la giuria del premio ha voluto assegnare il riconoscimento per la sezione “Giornalisti & Società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo”, promosso dalla Conferenza Episcopale del Triveneto per i giornalisti che abbiano saputo operare e comunicare concretamente gesti di solidarietà e carità.
“Abbiamo voluto premiare mons. Bregantini – ha sottolineato don Bruno Cescon, presidente della giuria – quale testimone appassionato e coraggioso della carità e della speranza per il riscatto di un’intera comunità e in particolare dei giovani”.
Il Premio Ucsi-Società Cattolica di Assicurazione per la Stampa è stato vinto da Marina Corradi di Avvenire, mentre una segnalazione di merito per questa sezione è stata assegnata a Baduel Maria Alessandra de La Repubblica delle Donne. Il Premio Ucsi-Società Cattolica di Assicurazione per la Televisione è andato invece a Panetta Leonardo di Italia Uno. Una segnalazione particolare della giuria per questo premio è stata conferita a Stefania Zane di Rai Uno. A Emanuela Zuccalà del settimanale Io Donna del Corriere della Sera il premio per la sezione Il Genio della Donna, promossa dalla Provincia di Verona mentre la Targa Athesis, attribuita dall’omonima società editrice e riservata a giovani collaboratori, è stata vinta da Rosaria Talarico de La Stampa. A Riccardo Venturi infine il “Premio Obiettivo Uomo”, patrocinato dalla Fondazione Toniolo di Verona per una sua foto pubblicata sul settimanale Io Donna del Corriere della Sera.
Numerosa anche per l’edizione 2007 la risposta al bando del Premio: 230 i servizi presentati da 120 giornalisti di quotidiani, periodici e televisioni di tutta Italia.
“Guardando al numero delle donne premiate nelle rispettive sei sezioni del Premio e alle testate selezionate – ha sottolineato la Maria Fiorenza Coppari, presidente dell’Ucsi cittadina - possiamo dire che quella del 2007 è una edizione “in rosa”. A testimoniare la crescita delle donne in un lavoro che resta molto esigente nella richiesta di professionalità, passione e sacrificio. Ma è anche segno della sensibilità tipicamente femminile nel cogliere le sfumature più nascoste della sofferenza e dell’emarginazione per farsene carico attraverso una denuncia lucida e coraggiosa”.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti i presidenti delle istituzioni sostenitrici del Premio: Paolo Bedoni (Società Cattolica di Assicurazione); Carlo Fratta Pasini (Banca Popolare di Verona); Luigi Righetti (Athesis); Elio Mosele (Provincia), don Bruno Cescon (responsabile Ufficio comunicazione della Conferenza episcopale triveneta), don Adriano Vincenzi (Fondazione Toniolo) e i presidenti regionale e veronese dell’Ucsi Angelo Squizzato e Maria Fiorenza Coppari.
Il brindisi augurale offerto dal Cavalier Giovanni Rana chiuderà la cerimonia.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Referenti per i giornalisti:
Maria Fiorenza Coppari
Presidente Ucsi Verona
mariafiorenza.coppari@azosp.vr.it
Tel: 045 8122206
Silvia Fazzini
fazzini.s@libero.it
cell: 389 9614502
Segreteria organizzativa:
Brain Emotion
Via L. Sturzo 6
37138 Verona
Tel. -Fax 045/8106099
Email: press@brainemotion.it
Referenti: Elena Ianeselli, 347/5125576
Rossella Biondani, 347/3679461
Nessun commento:
Posta un commento