Avete mai pensato di diventare un insegnante di italiano per stranieri?
In molti nel nostro paese scelgono di diffondere la nostra lingua e la nostra cultura, magari neo-laureati, provenienti da percorsi umanistici. Ma come si diventa un insegnante di italiano?
Esistono dei corsi di formazione, che consentono di acquisire una professionalità spendibile in tempi ragionevolmente brevi nel mercato del lavoro.
E' il caso ad esempio del corso di formazione per insegnanti offerto dalla Scuola Leonardo da Vinci.
La formula scelta dalla Scuola di italiano per stranieri Leonardo da Vinci, che vanta un’esperienza ormai trentennale e che opera da più di un decennio nel settore della formazione, prevede:
un corso di formazione intensivo di due settimane, strutturato in quattro moduli (didattica; esercitazioni pratiche; fonetica e laboratorio corporeo, preparazione all'esame DITALS),
un tirocinio gratuito di 150-300 ore, ed eventualmente il conseguimento della certificazione DITALS (l'attestato rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che rappresenta oggi uno strumento fondamentale per tutti coloro che vogliano intraprendere questo percorso professionale).
Tale formula integrata permette di mettere in pratica le basi teoriche, acquisite durante il corso, con l'esperienza pratica. E’ così possibile in un periodo di 3/6 mesi acquisire quella professionalità che costituisce l’obiettivo del percorso intrapreso.
“La dimostrazione più lampante di quanto crediamo nel nostro percorso di formazione” dice Leonardo Moretto, direttore didattico della Scuola Leonardo da Vinci di Roma, “viene da un dato statistico: negli ultimi tre-quattro anni, da quando cioè abbiamo avviato la formula corso di formazione+tirocinio+DITALS, resa possibile anche dalla stipula di una convenzione con l’Università per Stranieri di Siena, due terzi dei nuovi docenti inseriti nell’organico proviene proprio da tale percorso.”
“E’ proprio grazie al corso di formazione e al tirocinio, che mi ha dato la possibilità di entrare direttamente a contatto con gli studenti e con i metodi didattici dei vari docenti”, dice Valentina Gentile, ex studente del corso di formazione per insegnanti di italiano per stranieri ed oggi docente alla Scuola Leonardo da Vinci di Roma, “che ho potuto apprezzare quanto sia interessante e appagante lavorare in un contesto lavorativo dinamico e multiculturale qual è una scuola di italiano per stranieri”.
I corsi di formazioni si svolgono presso le scuole Leonardo di Firenze e Roma, in 3 periodi l'anno:
Roma: dal 19 al 30 maggio / dal 14 al 25 luglio / dal 6 al 17 ottobre 2008
Firenze: dal 31 marzo all' 11 aprile / dal 30 giugno all' 11 luglio / dal 20 al 31 ottobre 2008
Per chi volesse ulteriori informazioni può visitare il sito della Scuola Leonardo da Vinci: http://www.scuolaleonardo.com/Italian-language-special-courses/Italian-language-corso-insegnanti.html
martedì, gennaio 29, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento