martedì, gennaio 15, 2008

LA MARATONA DI NEW YORK? ANCH’IO POSSO FARLA!

Dopo il successo registrato da Stefano Baldini alle ultime Olimpiadi di Atene, nel 2004, sembra rinato l’interesse per una delle discipline dell’atletica più antiche della storia, la maratona. Sono in molti a volersi cimentare in questa lunga corsa che, da regolamento, prevede un faticoso percorso di ben 42,195 chilometri. Certamente non è facile arrivare in fondo ad una gara così dura, che mette alla prova mente e corpo in una sfida contro la fatica e la stanchezza, ma il traguardo si può raggiungere ed in tanti affermano con orgoglio di esserci riusciti. Quello che serve, per tutti, è determinazione, una buona condizione psico-fisica e l’allenamento appropriato.
Chi vuole mettersi alla prova e tentare di varcare il traguardo dei 42 chilometri deve almeno seguire alcune importanti regole di base:
- La motivazione innanzitutto! L’obiettivo è certamente ambizioso e prima di tutto è necessario avere forte motivazione nel perseguirlo con costanza ed assiduità, tenendo ben presente che lo sforzo psico-fisico richiesto è notevole ed altrettanto deve esserlo la voglia di raggiungere la fine.
- Allenati con metodo! Ritmi di gara alternati a variazioni di ritmo, corsa lunga lenta da intervallare a sessioni ripetute, qual è la giusta formula per allenarsi in modo corretto? Solo un buon preparatore atletico ti può fornire i suggerimenti giusti e programmare l’allenamento che più si adatta alla tua forma fisica, alle peculiarità del tuo modo di correre e all’obiettivo da raggiungere.
- Scegli l’abbigliamento migliore! Per correre bene occorre prestare attenzione anche a ciò che si indossa, senza trascurare alcun particolare. L’abbigliamento tecnico è indispensabile, ad esempio, per non prendere freddo e, allo stesso tempo, lasciar traspirare il corpo, mentre le scarpe, importantissime per non incorrere in dannose infiammazioni articolari, vanno scelte con cura in base alle proprie caratteristiche personali.
- Non dimenticare l’alimentazione! Arrivare alla fine di una maratona dipende, in gran parte, anche dagli alimenti che scegli di assumere per affrontare una performances di durata tanto lunga. I carboidrati sono alla base di una corretta alimentazione perché garantiscono l’accumulo di glicogeno muscolare, necessario ad avere energia per affrontare la gara in condizioni ottimali. Integratori pre-gara possono essere il supporto ideale per evitare un calo ipoglicemico e la disidratazione.
- … e soprattutto divertiti! Già, perché con tutta la fatica, il sudore e l’impegno richiesto bisogna anche sapersi godere un’esperienza così forte, con la consapevolezza che ogni singolo sforzo sarà adeguatamente ripagato dall’immensa soddisfazione di oltrepassare la linea del traguardo.

Nessun commento: