mercoledì, gennaio 16, 2008

PMI.IT: UNA CRESCITA LUNGA UN ANNO


Tempo di bilanci per PMI.it, il portale d'informazione e tecnologia per la piccola e media impresa italiana, che, ad un anno esatto dal lancio avvenuto il 15 gennaio 2007, tira le somme e rende pubblici i dati ufficiali. Dati incoraggianti perché dimostrano come fosse sentita l'esigenza delle piccole e medie imprese di informarsi sul settore ICT per migliorarne l'organizzazione, la comunicazione e soprattutto per ridurre i costi di gestione.
Rivolto principalmente a imprenditori e manager nello scorso dicembre ci sono stati quasi 80.000 gli accessi unici al portale, circa 700.000 pagine visitate e 45.000 iscritti alla newsletter (Fonte: Google Analytics).

Merito soprattuto dell'interesse e della qualità delle informazioni a disposizione gratuitamente dell'utente, il quale può reperire dati, suggerimenti e notizie in grado di ottimizzare il proprio lavoro. PMI.it, in tal senso, si conferma voce autorevole per imprenditori e manager della piccola e media impresa.

Particolarmente apprezzati risultano gli articoli, soprattutto quelli relativi al marketing, come dimostrano i numerosi link e rimandi presenti in moltissimi siti di settore, ma grande successo stanno riscuotendo, in termini di accessi, anche i Tutorial, veri e propri manuali in pillole in grado di risolvere i piccoli problemi quotidiani con i più comuni software a disposizione dell'ufficio.
Molto gradita la sezione appalti per le aziende ICT e grande partecipazione si sta creando intorno ai sondaggi proposti, ai quali rispondono circa il 20% degli utenti che si collega al sito.

Andrea Marzilli, responsabile editoriale di PMI.it, descrive il primo anno del portale come «un successo sostenuto soprattutto dalla voglia di crescere insieme ai nostri lettori, da una ricerca costante e critica delle reali necessità della piccola impresa in Italia, e dalla passione per la divulgazione tecnologica che ci accompagna da sempre. Una scommessa che si fa impegno a crescere ancora nel prossimo anno.»

Senza contare poi il ruolo determinante del Blog di PMI.it (www.blog.pmi.it) nel creare aggregazione e fidelizzazione tra gli utenti. Lanciato a ottobre, in pochi mesi si è subito affermato come acceso spazio di dialogo e di confronto, riuscendo a coinvolgere al suo interno una comunità di circa 10.000 utenti, tra professionisti ed esperti del settore. A conferma del crescente interesse verso l'integrazione delle esperienze in una realtà complessa e particolare come quella tipicamente italiana delle piccole e medie imprese.

Nessun commento: