giovedì, marzo 13, 2008

A qualcuno piace Thin, anzi Tiny.

Vi siete mai chiesti se tutti i cavalli (digitali) che scalpitano nel pc sotto la vostra scrivania siano veramente necessari?

E’ provato che il 99% degli utenti business e office sfruttano solo il 5% delle capacità elaborative dei nuovi pc: a che pro quindi costringere le aziende ed organizzazioni ad investire continuamente in nuove macchine, che restano sottoutilizzate, costano un occhio in termini di manutenzione, leggi rotture hardware, virus, installazioni software maldestre, sono rumorose, sprecano energia elettrica e in ultimo, sono da buttare dopo un paio d’anni, facendo levitare la cubatura di spazzatura tecnologica che sommerge oramai il pianeta?

XP/VS e LX – Terminal Appliance Server Blade è una soluzione terminal che consente di condividere un solo sistema operativo host Xp/Vista/Sbs2003/Linux con decine di thin client leggeri diskless (Tiny Client), che consumano e ingombrano pochissimo, sono indistruttibili, sono silenziosi e hanno un ciclo di vita molto più lungo rispetto ad un pc tradizionale, perché quando c’è bisogno di più potenza elaborativa, basta aggiornare solo il server.

XP/VS TS eroga sessioni di lavoro tramite protocollo rdp e ciascun thin client utilizza il proprio sistema xp/linux come se fosse installato in locale.

Ciascuna Terminal Appliance Server Blade può erogare sessioni windows xp/linux a decine di clients leggeri e, offre inoltre sofisticate funzionalità di load balancing e clustering multiserver.

Lato client la tecnologia aggiunge notevoli funzionalità al protocollo rdp, quali ad esempio la transparent redirection delle porte usb, che permette di utilizzare sul client qualunque dispositivo usb, semplicemente installando l’apposito driver sul server, oppure il supporto per il video full motion/multimedia (in rilascio per Q2/08).

I vantaggi sono evidenti:

> centralizzazione dell’amministrazione

> risparmio sui costi di licenza

> abbattimento della spesa per la manutenzione del parco macchine

La tecnologia è disponibile in due versioni, XP/VS per condividere sessioni XP/Vista/SBS2003 e LX per Linux.

Il packaging del prodotto prevede configurazioni specifiche per aziende e organizzazioni come scuole/università, ad esempio il pacchetto composto da:

01 x TS Appliance Blade XP/VS [hardware server rackmount+software]

20 x Tiny Clients [solo thin client, senza monitor,kb,mouse]

che consente di allestire tranquillamente un ambiente di lavoro robusto, efficiente e a zerotco, costituito da 20 posti di lavoro che utilizzano Windows Xp e i gli eventuali applicativi installati, costa solo 5.500 Euro+Iva20%.

Per maggiori informazioni:

http://www.faeonline.it/soluzioni/zerotco/introduzione.html

Nessun commento: