Santa Maria di Leuca si trova nella porzione meridionale del Salento. Insieme a Giuliano di Lecce e Salignano, è una frazione del comune di Castrignano del Capo, cittadina di poche migliaia di abitanti in provincia di Lecce.
Meta preferita di turisti italiani e stranieri per le vacanze estive, Leuca offre divertimento e relax, ed è la destinazione ideale di giovani, famiglie e, perché no, anziani: acqua pulitissima e stabilimenti balneari ben attrezzati per fornire ai clienti servizi d'avanguardia come corsi di nuoto, campetti sulla sabbia per giocare a beach volley o a beach soccer, ristoranti e trattorie che offrono, ad un eccellente rapporto qualità/prezzo, piatti tipici del Salento, e strutture ricettive che non hanno nulla da inviare alle blasonate località turistiche della Sardegna o della riviera adriatica.
Chi visita Santa Maria di Leuca inoltre, potrà contare su bellissime escursioni, da fare da soli o in gruppo, con i tour operator o le guide turistiche: le grotte che caratterizzano sia il litorale di levante che quello di ponente sono sicuramente tra le mete più suggestive; è possibile visitare, via mare, la Grotta Porcinara, la Grotta del Diavolo, la Grotta del Presepe, e molte altre splendide meraviglie naturali. Tra i monumenti di Santa Maria di Leuca, che possono essere visitati nei pomeriggi d'estate, troviamo la basilica Santa Maria De Finibus Terrae, edificata nel XVIII secolo, la Chiesa di Cristo Re, il faro di Leuca e la Torre dell'uomo morto.
Numerosi infine sono gli eventi a Santa Maria di Leuca, che attirano numerosi turisti provenienti da tutto il Salento: tra questi ricordiamo la Madonna di Santa Maria di Leuca, che si festeggia il 15 agosto di ogni anno, tra riti religiosi e le caratteristiche bancarelle, che in quell'occasione affollano le vie del centro.
martedì, marzo 18, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento