martedì, aprile 08, 2008

Imparare la vela: è ora!

Le vacanze estive degli italiani fanno spesso rima con mare. Ma spesso il mare viene presentato soltanto da una prospettiva; come complementare alla spiaggia e al sole. Viene visto sempre dalla terra ferma.

Il mare però è un elemento più affascinante e interessante rispetto a quanto ci viene presentato abitualmente sui cataloghi di viaggio. E' forza in costante movimento e divenire che trasmette la propria energia in maniera assolutamente intrigante.

Il vero modo per conoscere questa meraviglia della natura è vivendo il mare; attraverso la vela. Il connubio perfetto tra natura, divertimento, rispetto per l'ambiente e vacanza. Per imparare la vela è necessario seguire un corso di vela. La scelta può avvenire tra i numerosi corsi di vela online che è possibile reperire cercando su internet il programma che si avvicina di più ai nostri bisogni e interessi.

Poter navigare il mare attraverso la barca a vela è un'esperienza che segna profondamente il modo di concepire le vacanze e il mare in generale. Si apprezza il momento del viaggio concepito come momento di passaggio per raggiungere un luogo. La meta perde di fascino a fronte del percorso intrapreso per raggiungerla.

E' fortemente in controtendenza alla vacanza tipo: in mare si cercano le emozioni forti portate dalle condizioni atmosferiche del mare e del vento, ma anche la riscoperta di valori “antichi” come lo stare in compagnia e il trascorrere momenti indimenticabili attorno ad un bicchiere di vino.

Gli echi della caotica società come la conosciamo sono lontani, come lo stress del lavoro; si torna ad essere immersi nella natura, dove i protagonisti non siamo noi ma gli elementi naturali.

Imparare la vela rappresenterà un nuovo modo di vivere il mare e forse la vita stessa.

Nessun commento: