Tre convegni per un progetto (“L’analisi dei bisogni e la valorizzazione delle risorse umane al centro della qualità sociale: l’Osservatorio zonale dell’ambito di Manfredonia”) gestito e organizzato da Euromediterranea SpA nell’ambito dei Por Puglia 2000-2006, FSE, Asse III, misura 3.2, Azione C. Si parlerà di bisogni sociali, risorse umane, qualità dei servizi e percorsi di ricerca nell’area del Golfo lunedì 21, giovedì 24 e mercoledì 30 aprile 2008 presso l’Auditorium di Palazzo Celestini a Manfredonia (Corso Manfredi, 22). Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17 e saranno introdotti da Paolo Cascavilla, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia (ente capofila del progetto insieme a Euromediterranea) e Presidente del Coordinamento Istituzionale del Piano di Zona di Manfredonia.
Ecco nel dettaglio il programma dei tre appuntamenti che vedono tra gli enti partner del progetto l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento Scienze Umane, EPCPEP (Ente Pugliese per la Cultura Popolare e l’Educazione Professionale) e Smile Puglia.
Lunedì 21 aprile 2008: “Le famiglie e i ragazzi al centro del nuovo Welfare: prospettive e suggerimenti”. Relatori: Eleonora De Cristofaro (“Come sono cambiate le famiglie a Manfredonia”), Alessandra Quitadamo e Daniela Brandini (“L’esperienza del Punto Famiglia nel nuovo Piano di Zona”), Gabriele Valente “La dispersione scolastica a Manfredonia: caratteristiche e strategie di contrasto”, Carmine Spagnuolo (“Gli interventi in favore delle famiglie e dei minori nel Piano Sociale di Zona”).
Giovedì 24 aprile 2008: “La povertà e l’esclusione sociale nell’ambito di Manfredonia: ipotesi a confronto”. Relatori: Carmine Spagnuolo (“Gli interventi di contrasto alle povertà nel Piano Sociale di Zona”), Francesca Scionti e Daniela Mondatore (“La ricerca sociale sul fenomeno dell’immigrazione: risultati e prospettive”), Maria Sipontina Ciuffreda (“Il Piano Sociale di Zona: nuove politiche per nuove soluzioni”).
Mercoledì 30 aprile 2008: “L’Osservatorio Sociale del Golfo: un nuovo strumento di programmazione sociale”. Relatori: Carmine Spagnuolo (“Il ruolo della conoscenza nella costruzione del sistema Integrato dei servizi”), Olga Buono (“I fabbisogni formativi degli operatori sociali: risultati della ricerca e prospettive di intervento”). Interverranno Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà della Regione Puglia e Anna Maria Candela, Dirigente Settore Programmazione della Regione Puglia.
Ogni incontro prevede interventi programmati dal pubblico.
Infoline 0881.580533 www.osservatoriosocialedelgolfo.it
venerdì, aprile 18, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento