martedì, maggio 20, 2008

La prima straordinaria raccolta di poesie di Tonino Milite

IMPERDIBILE: disponibili le ultime copie della raccolta di poesie di Tonino Milite.

Acquistabili su eBay a questo indirizzo:
L'INTERMITTENZA DEL GIALLO

L’INTERMITTENZA DEL GIALLO
Poesie scelte 1998 – 2005
Edizioni di Resine
Prefazione di Adriano Sansa (poeta, magistrato e sindaco di Genova dal '93 al '97)

Le ultime copie della prima raccolta di poesie dell’artista TONINO MILITE.

Allievo preferito di Bruno Munari, pittore, poeta, intellettuale: un artista a 360 gradi, nonché inventore della famosissima BANDIERA DELLA PACE.

Una poesia tratta dal libro:

PASSA

Passa

una vela,

spingendo

la notte

più in là.

OGNI COPIA ACQUISTATA CONTERRÀ UNA DEDICA PERSONALIZZATA E LA FIRMA DELL’AUTORE!!!

Tonino Milite è stato lungamente citato all’interno del libro “SPINGENDO LA NOTTE PIÙ IN LÀ. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo” di Mario Calabresi, che ha scelto un suo verso per intitolare il suo libro, uno dei maggiori successi editoriali italiano degli ultimi anni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

- www.toninomilite.it

Presto edita per Mondadori una nuova raccolta di poesie!

"Tonino Milite ha per sua natura, un radar personale, interpreta e rappresenta segnali che provengono dalle trasformazioni del reale e che sono, in genere, difficilmente comprensibili..."
Bruno Munari (1992)

CENNI BIOGRAFICI:

Tonino Milite nasce a Tirana in Albania nel 1942, studia all'Istituto d'Arte di Lucca. Trasferitosi a Milano prosegue la sua formazione all'Accademia di Brera.
Nei primi anni Settanta collabora a riviste come illustratore, quindi coaudiuva Bruno Munari nei laboratori per la stimolazione della creatività infantile, presso il laboratorio per l'educazione visiva della Pinacoteca di Brera e del Castello Sforzesco.
Nel 1979 collabora con Bruno Munari al laboratorio tattile annesso alla mostra francese "Le mains regardent" del Centro Pompidou e inizia le ricerce nel campo del ri-design e delle "architetture effimere" realizzate con materiali alternativi.
Nel 1980 collabora al laboratorio di ceramica realizzato presso il Museo internazionale della ceramica di Faenza ed espone presso il teatro Verdi di Milano una collezione di oggetti realizzati trasformando la forma e la funzione del contenitore esapak. Sempre nello stesso anno Zanichelli pubblica la sua ricerca sulle "textures" in una collana diretta da Bruno Munari.

Nel 1981 ha ideato una Bandiera Internazionale della Pace a forma di trapezio rettangolo, elaborando una selezione dei colori dell'arcobaleno particolarmente luminosa.
Dal 1982 a oggi ha esposto le sue opere presso: Miart, Saga di Parigi, Artissima, Arte Fiera, Galleria Montrasio, Galleria Vinciana, Lineart di Gand in Belgio,Galerie Dieter Tausch di Innsbruck in Austria.

Nel 1997 pubblica il libro "Dubi ti amo" con la prefazione di Bruno Munari. Questo libro è una sequenza di flash sul tema del dubbio giocata sulle metamorfosi del punto interrogativo, accompagnate da un brevissimo testo.

Nessun commento: