La nostra controllata Telecinco ha emesso oggi il seguente comunicato
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Risultati finanziari del primo trimestre del 2008
TELECINCO OTTIENE LO STESSO RISULTATO RECORD DEL
PRIMO TRIMESTRE DELLO SCORSO ANNO NONOSTANTE LE ELEZIONI
E LE VACANZE PASQUALI
• Telecinco ha stabilito un ampio vantaggio rispetto al suo principale
concorrente, che supera del 33% rispetto agli utili netti, del 128%
per quanto riguarda il MOL e del 197% sul risultato netto. Tutto
questo, inoltre, avviene con un 5% in meno di costi totali
• Gli ingressi pubblicitari netti di Telecinco (231,74 M€) sono
praticamente gli stessi di quelli raggiunti nello stesso periodo del
2007 (233,56 M€), sebbene durante il mese di marzo ci sia stato un
impatto negativo dovuto ai comizi elettorali ed alle vacanze
pasquali. A loro volta, i costi operativi totali sono diminuiti del 1,6%
• L’efficacia del modello di business di Telecinco, per quanto
riguarda la capacità di controllo dei costi e di mantenere gli utili in
mercato in continuo cambiamento, ha permesso alla rete televisiva
di aumentare a livello percentuale i margini EBIT (47,4%) e MOL
(48,3%)
• Telecinco ha ottenuto un utile netto aggiustato di 87,84 milioni di
euro, un 2,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2007. Questo
dato si registra senza considerare l’effetto contabile prodotto
dall’ammortamento degli intangibili per l’acquisizione di Endemol
• Il canale è leader d’ascolti rispetto al progressivo annuo con un
19,1% di quota di mercato, 2,4 punti in più di TVE 1 (16,7%) e 2,6
punti in più di Antena 3, la quale si posiziona terza con un 16,5%
• Durante questo primo trimestre, il prime time (20:30-00:00 h.) ha
toccato il 20,7% di share, cifra che aumenta di 2 decimi il dato dello
stesso periodo del 2007 e stabilisce una distanza di 4 punti da
Antena 3 (16,7%) e di quasi 5 da TVE 1 (15,8%)
La solida leadership d’ascolti di Telecinco e la capacità di adattamento del suo
modello di business ai differenti scenari che propone il settore audiovisivo
hanno permesso alla catena televisiva di ottenere, durante il primo trimestre del
2008, gli stessi risultati record registrati nello stesso periodo dell’anno
precedente. Telecinco ha stabilito un gran vantaggio rispetto al suo principale
concorrente, il quale viene superato dalla rete televisiva del 33% rispetto ai
ricavi netti, del 128% per quanto riguarda il MOL e del 197% sul risultato netto.
Tutto questo, inoltre, avviene con un 5% in meno di costi totali.
Telecinco ha ottenuto un utile netto aggiustato di 87,84 milioni di euro, una cifra
che aumenta del 2,1% il dato dell’anno precedente e che, con un margine del
35,3% sugli utili netti (contro il 34,3% del 2007) posiziona ancora una volta la
compagnia sul podio delle televisioni più redditizie d’Europa e la classifica al
primo posto in Spagna per quanto riguarda gli ascolti, il fatturato pubblicitario, i
margini finanziari e la generazione di cassa.
Grazie al Grupo Publiespaña, Telecinco raggiunge 231,74 milioni di euro
di ingressi pubblicitari netti
Gli ingressi pubblicitari netti di Telecinco sono stati di 231,74 milioni di euro,
praticamente la stessa cifra raggiunta nello stesso periodo del 2007 (233,56
M€), con un leggero calo dello 0,8%
Malgrado l’effetto negativo, ma momentaneo, dovuto alle Elezioni Generali e
alle vacanze pasquali durante il mese di marzo, il Gruppo Publiespaña ha
nuovamente confermato la sua leadership rispetto al fatturato, grazie a degli
ingressi pubblicitari lordi di 242,16 milioni di euro in linea con quelli ottenuti
durante il primo trimestre del 2007 (244,40 M€) e, rispetto a quali, è retrocesso
solamente uno 0,9%. Inoltre, tale diminuzione è stata riguadagnata durante il
mese d’aprile, durante il quale Telecinco ha recuperato gli investimenti persi a
marzo.
Telecinco aumenta i suoi margini operativi EBIT e MOL
Grazie alla ripetizione dei ricavi netti e ad una riduzione dei costi del 1,6%
durante il trimestre, Telecinco ha incrementato in termini percentuali i suoi
margini operativi EBIT e MOL, nonostante gli elevati risultati raggiunti nel 2007
e l’aumento della concorrenza. In questo senso, il margine operativo lordo
aggiustato (adjusted EBITDA) ha raggiunto la cifra di 120,16 milioni di
euro (48,3% di margine sugli utili netti), uno 0,7% in più del primo trimestre
del 2007. A sua volta, l’EBIT è stato di 117,92 milioni di euro, equivalente ad
un margine del 47,4% sugli utili netti. Tale crescita percentuale dimostra
l’efficacia del modello di business pere quanto riguarda la capacità di controllo
dei costi e di mantenimento degli utili in una situazione di mercato in continuo
cambiamento.
L’utile netto aggiustato di Telecinco cresce del 2,1%, sempre che, ai fini di
una comparazione coerente, si isoli l’impatto dell’ammortamento degli
intangibili prodotto dall’acquisto di Endemol
L’utile prima delle imposte è di 110,24 milioni di euro, un 10,1% in meno di
quanto registrato nei primi tre mesi dell’anno precedente, mentre l’utile netto è
di 81,48 milioni di euro (-5,3%).
Ciò nonostante, se si considerano condizioni omogenee a quelle dello stesso
periodo del 2007, Telecinco presenta un utile netto aggiustato che raggiunge
gli 87,84 milioni di euro, contro gli 86,06 dello scorso anno, dato che
rappresenta una crescita del 2,1%. Tale differenza si deve all’impatto del
maggior ammortamento di intangibili di Endemol, prodotto dalla differenza tra il
prezzo pagato e il valore netto contabile del Gruppo. Questo maggior
ammortamento è generato dal fatto che viene assegnata ad alcuni cespiti
(“Purchase Price Allocation”) una parte della differenza tra il prezzo d’acquisto
di Endemol e il suo valore patrimoniale, più conosciuto come fondo di
commercio.
Telecinco riduce i suoi costi un 1,6%
Durante il primo trimestre del 2008 Telecinco è riuscita a ridurre al 1,6% i suoi
costi operativi totali rispetto allo stesso periodo del 2007, sebbene all’interno di
questo risultato siano inclusi i commi della DTT e dell’attività di coproduzione
cinematografica imposti dalla legislazione vigente.
Telecinco è leader d’ascolti del progressivo annuo e consolida la sua
distanza dal secondo e terzo concorrente
La forza della programmazione della catena televisiva nelle sue principali fasce
orarie, specialmente durante il prime time, è stata la principale arma di
Telecinco per essere leader d’ascolti nel mercato spagnolo durante tutto l’anno,
con uno share del 19,1%, 2,6 punti in più di Antena 3 (16,5%) e 2,4 di TVE 1
(16,7%).
Con questo dato Telecinco è la televisione che migliori risultati ha ottenuto
rispetto al 2007, con una differenza di solo 1,1 punti. Durante questo stesso
periodo, invece, Antena 3 e TVE 1 hanno registrato una perdita di 1,6 e 1,2
punti rispettivamente.
Durante i primi quattro mesi del 2007 Telecinco si è imposta nell’orario di
massimi ascolti (20:30-00:00 h.) con un 20,7% di share, superando di 4 punti
Antena 3 (16,7%) e di 4,9 TVE 1 (15,8%). Inoltre, in questa decisiva fascia
oraria è stata l’unica rete, tra quelle createsi prima della nascita dei canali
Cuatro e La Sexta, ad aver aumentato il suo share (+0,2), contro la perdita di
1,6 punti registrata da TVE 1 e di 1 punto da Antena 3.
Per quanto riguarda il target commerciale, Telecinco mantiene la sua
leadership storica sul cumulo del 2008, sia durante l’intera giornata (20,8%)
sia nel prime time (22,8%) con grandi vantaggi rispetto ad Antena 3 (16,6% y
16,5%) e TVE 1 (12,9% y 12,6%, rispettivamente).
UFFICIO STAMPA DI TELECINCO
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giovedì, maggio 08, 2008
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