Il moderno mondo del lavoro è qualcosa che non si è mai visto prima. Non è la derivazione di un processo sedimentato negli anni, ma è stato partorito da una costola del precedente ma senza seguire nessuna linea di sviluppo conosciuta. E' completamente nuovo, con regole proprie. Unica paternità che si può riconoscere è la velocità.
Velocità in ogni senso; tecnologica e comunicativa. Gli aerei hanno permesso spostamenti tra continenti in poche ore, le tecnologie telefoniche permettono non solo di parlarsi quando non si è in presenza, ma permettono di scriversi, di guardarsi. Inoltre internet che ha introdotto la possibilità di lavorare anche se non si è presenti sul luogo di lavoro.
In un mondo dove le distanze smettono di essere un impedimento e a volte diventano un'opportunità e dove la velocità di trasmissione garantisce comunicazioni in tempo reale diventa fondamentale, per le aziende, essere presenti in ogni paese senza per questo essere…fisicamente sul luogo!
Molte aziende hanno trovato la soluzione: prendere uffici in affitto nelle maggiori capitali europee per i tempi necessari al proprio business. Numerose aziende straniere, ad esempio, scelgono le città d'arte italiane come sedi per le loro attività.
L' affitto di uffici a Roma ad esempio è una pratica molto diffusa negli ultimi anni per merito del fascino di una città come Roma che permette di essere un'ottima location, anche se momentanea, per stipulare importanti accordi.
Ma non solo le aziende straniere sono solite scegliere le città italiane come sedi momentanee per i propri uffici; molte aziende italiane sono solite organizzare incontri di lavoro tra Roma, Firenze, Venezia e Napoli.
Ecco quindi che diventa fondamentale poter avere la possibilità di accogliere gli invitati in uffici di rappresentanza, come le sale riunioni a Roma.
Il modo di fare business cambia ma allo stesso tempo cambiano anche le modalità d'incontro e comunicazione tra i soggetti coinvolti.
Questo è il business moderno, questa è il presente. E forse il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento