Lo champagne Cattier è prodotto in un piccolo paese di grande fascino nel cuore
della Marna,a Chigny Les Roses, nelle vicinanze di Reims.
I vigneti “Premier Cru”, di un’estensione superiore ai 20 ettari, sono di proprietà della famiglia Cattier sin da 1763, mentre la scelta di commercializzare lo champagne con il brand Cattier risale al 1918.
In questa zona si trova un’area particolare, dove le viti crescono protette da una cinta di mattoni, Clos du Moulin è il nome scelto per sottolineare il pregio di questa limitata produzione, fiore all’occhiello delle cantine Cattier.
Ogni Cuvèe è limitata a 15/20 mila bottiglie tutte numerate.
Sono uve millesimate di alta qualità, con la prerogativa di reggere perfettamente l’invecchiamento.
Le cantine Cattier, le più profonde nella zona dello Champagne, sono strutturate su tre livelli con volte che rappresentano diversi stili architettonici.
Clos du Moulin è uno champagne color oro, leggermente ramato, con un bouquet discreto e gradevole, contraddistinto da note di ribes, dall’aroma intenso ma non eccessivo dal profumo fresco, di burro e pan brioche.
E’ uno champagne, maturo, importante che può diventare un eccezionale aperitivo, oppure essere scelto per accompagnare piatti a base di cacciagione, foie gras, salmone affumicato, pesce di mare e carni sia bianche che rosse.
Deve essere servito a una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi, meglio se invecchiato 7 o 10 anni.
DISTRIBUITO IN ITALIA DA SPIRITS INTERNATIONAL srl
martedì, luglio 01, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento