giovedì, luglio 31, 2008

Consiglio di Amministrazione Mediaset 31 luglio 2008: risultati d'esercizio

Consiglio di Amministrazione Mediaset 31 luglio 2008

APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2008

Bilancio Consolidato

Ricavi netti: 2.272,1 milioni di euro

Risultato operativo: 644,3 milioni di euro

Utile netto: 350,0 milioni di euro

Italia

Cresce la raccolta pubblicitaria di Publitalia: +2,2%

Ascolti: le reti Mediaset e Canale 5

leader tra il pubblico 15-64 anni

Mediaset Premium: fatturato a 59,3 milioni di euro

 

Spagna

 

Redditività Operativa: 51,0%

Ascolti: Telecinco prima rete spagnola

 

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele

Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2008.

 

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET

 

L’andamento dei primi sei mesi del 2008 è sintetizzato nei seguenti risultati:

I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset mostrano una crescita del 9,4% e

raggiungono i 2.272,1 milioni di euro rispetto ai 2.077,0 milioni di euro del primo

semestre 2007.

L’ebit è pari a 644,3 milioni di euro rispetto ai 699,9 milioni di euro del primo

semestre dell’anno precedente. La variazione è in parte imputabile ai benefici di

proventi non ricorrenti pari a 23 milioni di euro generati nel primo semestre 2007

dalle modifiche legislative sulla destinazione del Fondo TFR.

La redditività operativa si attesta al 28,4%, rispetto al 33,7% del primo semestre

2007.

L’utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi è pari

a 583,9 milioni di euro rispetto ai 681,9 milioni di euro del primo semestre 2007.

Su questo risultato hanno inciso i maggiori oneri finanziari dovuti alle acquisizioni

effettuate nella seconda parte del 2007 (Endemol e Medusa).

L’utile netto di competenza del Gruppo è pari a 350,0 milioni di euro in crescita

rispetto ai 340,8 milioni di euro del primo semestre dell’anno precedente per effetto

del miglioramento del tax rate a seguito della riduzione delle aliquote fiscali ordinarie

in vigore dal 2008 sia in Italia sia in Spagna oltre all’effetto dei proventi netti (non

ricorrenti) generati dall’adesione al regime di affrancamento fiscale dei cespiti

introdotto in Italia dalla Legge Finanziaria per il 2008.

La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.208,8 milioni di euro del 31

dicembre 2007 a -1.542,0 milioni di euro al 30 giugno 2008. Il disavanzo è causato

principalmente dalla distribuzione dividendi da parte della capogruppo e della

controllata Telecinco ed agli esborsi sostenuti per investimenti partecipativi. Al netto

di tali componenti la generazione netta di cassa caratteristica è stata pari a 473,6

milioni di euro, in crescita rispetto ai 451,7 milioni di euro dello stesso periodo

dell’anno precedente.

Si segnala che, a partire dal luglio scorso, sono consolidate le società oggetto di

acquisizione nel corso dell’esercizio 2007. Sono consolidate integralmente le società

appartenenti al Gruppo Medusa, e con il metodo del patrimonio netto la partecipazione

del 33,3%, detenuta attraverso Mediacinco, nel consorzio che controlla il Gruppo

Endemol.

 

ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia

 

Nel primo semestre 2008 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 1.709,6

milioni di euro con una crescita del 13,5% rispetto ai 1.505,8 milioni di euro dello

stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento è riconducibile al positivo

contributo di Publitalia, ai maggiori ricavi generati dall’attività pay per view di

Mediaset Premium, all’attività di network operator e al consolidamento dei ricavi del

Gruppo Medusa.

Ricavi pubblicitari televisivi lordi: raggiungono i 1.555,5 milioni di euro con un

incremento pari al 2,2% rispetto al primo semestre 2007. Tale risultato è stato

ottenuto grazie all’ottimo andamento dei ricavi registrato nei primi cinque mesi

dell’esercizio, al termine dei quali la crescita si è attestata al 3%. Nel mese di

giugno la raccolta pubblicitaria ha registrato il prevedibile rallentamento generato

dalla programmazione degli Europei di Calcio trasmessi da Rai. Il risultato

conseguito dalla concessionaria Mediaset si colloca comunque in controtendenza

rispetto all’andamento del mercato pubblicitario televisivo che sulla base degli ultimi

dati Nielsen (i primi cinque mesi dell’anno), escludendo il contributo di Publitalia, ha

registrato una performance negativa (-1,4%).

Mediaset Premium: nel primo semestre la vendita di carte prepagate e ricariche ha

generato un fatturato pari a 59,3 milioni di euro in netta crescita rispetto ai 36,2

milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente

L’ebit è stato pari a 357,1 milioni di euro rispetto ai 407,0 milioni di euro del primo

semestre 2007.

Il risultato pre-imposte si attesta a 317,7 milioni di euro rispetto ai 379,9 milioni

di euro dei primi sei mesi 2007.

L’utile netto sale a 255,3 milioni di euro rispetto ai 234,7 milioni di euro del primo

semestre 2007.

Ascolti televisivi: nei primi sei mesi dell’esercizio le reti Mediaset confermano la

leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target

commerciale): Mediaset registra il 42,2% in prima serata e il 42,6% nelle 24 ore.

Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale con il 23,1% in prima

serata e il 22,6% nelle 24 ore.

Spagna

Nei primi sei mesi del 2008 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Telecinco

sono stati pari a 563,0 milioni di euro rispetto ai 571,9 milioni di euro (-1,6%) dello

stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di un risultato decisamente migliore

rispetto al mercato pubblicitario spagnolo che, secondo i dati diffusi da Infoadex, nei

primi sei mesi del 2008 ha registrato una flessione pari al -4,1%.

In particolare, i mesi di maggio e giugno hanno registrato una flessione della raccolta

pubblicitaria generata dalla difficile situazione dell’economia spagnola.

Il forte controllo dei costi, addirittura calati di circa 1 punto percentuale rispetto allo

stesso periodo dell’anno precedente, ha comunque consentito il conseguimento di

un Ebit pari a 287,2 milioni di euro, leggermente inferiore rispetto ai 293,0 milioni

di euro del primo semestre 2007.

La redditività operativa pari al 51,0% si conferma tra le più alte dei broadcaster

europei (51,2% nel primo semestre del 2007).

Il risultato pre-imposte passa dai 302,0 milioni di euro dei primi sei mesi del 2007

ai 266,2 milioni di euro del primo semestre 2008.

L’utile netto è pari a 198,9 milioni di euro rispetto agli 211,6 milioni di euro del

primo semestre del 2007.

Ascolti televisivi: Telecinco consolida il proprio ruolo di prima rete spagnola assoluta

con il 20,5% in prima serata e il 19,1% nelle 24 ore.

 

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

 

Nel mese di luglio le reti Mediaset e Telecinco confermano nelle 24 ore la leadership

d’ascolto sui target commerciali di riferimento.

Anche nel corso del mese di luglio è proseguito il trend di crescita della raccolta

pubblicitaria sulle Reti Mediaset che conferma nei primi sette mesi dell’esercizio la

crescita percentuale registrata nel primo semestre

Dal 1 luglio 2008, data del lancio della nuova offerta Mediaset Premium, al 27 luglio il

fatturato generato dalle vendite di carte prepagate e ricariche Mediaset Premium ha

raggiunto 27,9 milioni di euro, in crescita del 67% rispetto ai 16.7 milioni di euro dello

stesso periodo dell'anno precedente.

Alla luce della raccolta pubblicitaria del mese di luglio, e assumendo che nella seconda

parte dell’anno i ricavi pubblicitari confermino in Italia e Spagna almeno il trend

registrato negli ultimi tre mesi, si ritiene perseguibile l’obiettivo di risultato netto

consolidato 2008 superiore a quello ottenuto nel 2007, anche in considerazione di un

tasso di crescita dei costi televisivi di palinsesto estremamente contenuto, in linea con

gli obiettivi prefissati.

 

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A.,

Andrea Goretti, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza,

che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze

documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

 

Cologno Monzese, 31 luglio 2008

 

Direzione Comunicazione e Immagine

Tel. +39 022514.9251

Fax +39 022514.9286

e-mail: ufficiostampa@mediaset.it

www.mediaset.it/corporate/

Investor Relations Department

Tel. +39 022514.7008

Fax +39 022514.8535

e-mail: ir@mediaset.it

http://www.mediaset.it/investor

Nessun commento: