giovedì, luglio 17, 2008

Le smagliature

Le smagliature sono delle striature atrofiche presenti sulla pelle. Si presentano
leggermente infossate e possono avere un colore dal rosso al bianco. Si tratta di veri e propri stiramenti della pelle, molto simili a cicatrici, dove vi è una riduzione di spessore del derma.
Inizialmente la smagliatura ha colore rosso, segno dell'infiammazione della pelle, dopo qualche mese si schiarisce fino a diventare di colore bianco e provocando un aspetto fibroso della cute. Le zone più interessate dalle smagliature sono i fianchi, le natiche, l'addome, i glutei, l'interno delle braccia, le cosce ed il seno.
L'elemento di base che è a causa del formarsi delle smagliature è la naturale predisposizione che cambia da un individuo all'altro.
E' la continua tensione della pelle a causare le smagliature, provocandone una perdita di elasticità e di conseguenza lo stiramento.
Quando si oltrepassa la soglia di tolleranza cutanea allo stiramento, il tessuto perde coesione istologica. Infatti dopo eccessive tensioni della pelle il tessuto connettivo viene stressato provocando degli strappi, le smagliature.
Le principali cause che concorrono al formarsi delle smagliature sono cause ereditarie, crescita e pubertà, sbalzi di peso, gravidanza, azione degli ormoni, ecc.
La formazione delle smagliature si può prevenire o rallentare grazie a degli opportuni accorgimenti tipo evitare dimagrimenti e ingrassamenti repentini, seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, evitare lo stress ed il fumo, fare attività fisica, ecc
In medicina estetica esistono dei trattamenti per ridurre le smagliature e far
si che siano meno evidenti, tipo peeling, terapie iniettive di biorivitalizzazione, fitoterapici, microdermoabrasione, ecc

Nessun commento: