lunedì, luglio 28, 2008

Nemmeno il Nokia N96 possiede il chip grafico 3D

Il trend del mercato degli smartphone di alto livello vede il prossimo futuro caratterizzato principalmente da navigazione satellitare e grande multimedialità.
Purtroppo le due soluzioni non richiedono solo l'implementazione software ma prevedono delle modifiche hardware per inserire chip molto particolari. Solitamente tutti i produttori di cellulari tendono a preferire l'implementazione software in quanto l'introduzione di nuovi chip hardware è più problematica ed inizialmente caratterizzata anche da gravi instabilità.
Anche i cellulari Nokia vedono questo produttore impegnato nella ricerca di chip grafici in grado di fornire un'ottima accelerazione grafica in ambito 3D, si vedono i risultati con le capacità grafiche del Nokia N95 8Gb e del Nokia N82, ma non basta. Nemmeno il Nokia N96 che uscirà a breve possiede un chip per la grafica 3D.
Il risultato di questo ritardo da parte di Nokia nell'individuare ed inserire i giusti chip grafici si riscontra sulla piattaforma N-Gage, molto meno servita in materia di gaming 3D rispetto a SonyEricsson o Apple.

Nessun commento: