mercoledì, luglio 16, 2008

Un mosaico per Peggy Guggenheim nell'anniversario della Collezione

Orsoni, fiore all’occhiello di Trend, è una storica fornace veneziana nota per la produzione di straordinari mosaici artistici.
In occasione delle celebrazioni per i 60 anni dall’arrivo della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, Orsoni ha creato un’opera preziosa ed estremamente simbolica: il ritratto di Peggy Guggenheim realizzato con gli smalti veneziani e gli ori colorati.


Il mosaico verrà presentata negli spazi del museo di Venezia nel giorno del compleanno di Peggy, il prossimo 26 agosto 2008, in occasione del tradizionale concerto organizzato dalla Collezione.

Il ritratto, realizzato da Antonella Gallenda maestro mosaicista dell’atélier Orsoni, è ispirato alla celebre immagine scattata negli anni ‘50 che ritrae la collezionista americana con gli estrosi occhiali a farfalla creati per lei da Edward Melcarth. La tecnica utilizzata, battezzata MODERNISMO, si differenzia dalle realizzazioni musive tradizionali in cui la disposizione delle tessere segue l’andamento del disegno. Qui, l’orientamento verticale degli smalti, con la sola eccezione delle tessere a foglia d’oro 24kt, permette di dare spessore alla composizione dell’immagine originaria in bianco e nero.

Guarda la videonews!

Orsoni è parte di Trend Group, azienda leader nella produzione di mosaico, agglomerati e rivestimenti in vetro, con sede nella seicentesca Villa alle Scalette di Vicenza. Trend è membro dell’esclusivo club Intrapresae Collezione Guggenheim.

Nessun commento: