martedì, agosto 26, 2008

Comunicato Stampa: ANIMALI, LA LAV SALVA UNA DONNOLA FERITA A CALTANISSETTA

 
C O M U N I C A T O    S T A M P A
 

ANIMALI, LA LAV SALVA UNA

DONNOLA FERITA A CALTANISSETTA

 

ACCUDITA DAI VOLONTARI DELLA LAV, ADESSO SI TROVA NEL CENTRO RECUPERO FAUNA DI ENNA, PER LE CURE NECESSARIE

 

 

 

Un giovane esemplare di Donnola (Mustela nivalis) ferito agli arti posteriori ed alla schiena, probabilmente a seguito di un tentativo di predazione da pare di un cane o un gatto, è stato trovato nei giorni scorsi a Caltanissetta in contrada S. Elia da una cittadina sensibile che l’ha raccolto. Subito si è messa in contatto con la LAV (Lega Anti Vivisezione) ed il responsabile provinciale, Ennio Bonfanti, che ha preso in consegna il piccolo mammifero. Ieri i volontari della LAV hanno quindi trasportato l’animale presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Enna, gestito dalla Lipu, dove sarà sottoposto agli esami veterinari ed alle necessarie cure.

 

La donnola è una specie protetta dalla legge statale sulla caccia n. 157 del 1992, il cui abbattimento o detenzione costituisce reato – ricorda Ennio Bonfanti della LAV -; purtroppo, però, alcuni cacciatori di frodo sparano a queste specie perché le ritengono “concorrente” nella caccia ai conigli. In realtà la donnola è un utilissimo alleato dell’uomo, poiché si ciba di ratti, topi, arvicole, rettili ed altro”. In proposito, la LAV invita tutti coloro che dovessero trovare animali selvatici feriti o in difficoltà a chiamare il numero della segreteria telefonica della LAV 178.2256188 (attivo h24) oppure scrivere all’indirizzo email lav.caltanissetta@email.it.

 

La donnola è lunga dagli 11 ai 31,5 cm con coda di 3-12,5 cm; i maschi sono sensibilmente più grandi e pesanti (40-200 grammi) delle femmine (28-110 grammi). E’ il più piccolo mustelide presente in Italia; dorso, testa e coda sono di color bruno mentre la parte ventrale è bianco giallognolo. Vive nelle pianure, montagne, boschi, coltivi, cespuglieti, rovine. Di abitudini solitarie e notturna, specialmente quando caccia, risulta però attiva anche di giorno. È capace di nuotare e di arrampicarsi.

 

 

26.08.2008                    

www.lavsicilia.itwww.lav.it

 


La LAV Lega Anti Vivisezione e' la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale ed Onlus. Ci battiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali, con un grande obiettivo di liberta': i diritti degli animali. Conduciamo campagne di sensibilizzazione con la forza di 85 sedi locali, l'impegno di centinaia di volontari ed il sostegno di migliaia di soci; interveniamo direttamente per la tutela degli animali e promuoviamo azioni legali in casi di maltrattamento. La LAV e' membro della Coalizione Europea contro la Vivisezione (ECEAE) e della Coalizione Europea per gli animali dall'allevamento (ECFA). Da più di 20 anni assolviamo un'importante missione: dare risposte alle domande di liberta' per tutti gli esseri viventi. * * * * LAV tel. 064461325 www.lav.it - info@lav.it

Nessun commento: