giovedì, agosto 07, 2008

L'Akebia Quinata un rampicante veloce

L'Akebia Quinata è un rampicante semi-sempreverde caratterizzato da fusti sottili e flessibili di un colore tra il verde ed il marrone. La crescita di questi fusti è rapida e molto vigorosa.
I fusti si possono far sviluppare in verticale su muri e graticci oppure si possono utilizzare come tappezzanti facendoli sviluppare a terra.
L'Akebia Quinata è particolarmente adatta per la coltivazione in vaso. Arriva ad un’altezza di circa 7 cm, ma il suo apparato radicale rimane contenuto. Durante la primavera produce molti fiori di colore porpora, difficili da vedere visto che spuntano a mazzetti ma rimanendo nascosti dietro le foglie di colore verde scuro.
In estate i fiori producono dei bacelli che contengono piccoli semi. Si consiglia di piantare le piante in vasi di circa 45 cm di diametro.
Quando si utilizza questa pianta per coprire un muro viene consigliato di piegare in orizzontale i rami più bassi per rinfoltire la parte bassa. Un altro consiglio molto utile è di potarla regolarmente per evitare di farla diventare infestante.
Per ottenere molti fiori si consiglia di mettere la pianta in pieno sole, anche se si adatta molto bene anche alla mezzombra.
Le innaffiature regolari sono necessarie solo per le piante più giovani per i primi due o tre mesi, poi basta un'innaffiatura saltuaria.
Su giardinaggio.efiori.com, il sito del giardinaggio, trovate molte altre informazioni relative alla coltivazione delle piante. Questo sito fa parte del network di efiori.com, specialisti nella consegna di fiori a domicilio, vendita di fiori freschi, fiori per laurea, fiori consegna, fiori di bach, fioristi.
Ecco un nuovo blog fiori e giardinaggio.

Nessun commento: