venerdì, agosto 29, 2008

L’outsourcing dei documenti; il modo migliore per gestire l’informazione

Le aziende moderne, in qualunque settore operino, producono una grande mole di informazioni che vanno gestite nel miglior modo possibile e comunque necessitano di essere archiviate in maniera professionale.


Fino a qualche anno fa questa operazione di archiviazione e gestione dei documenti poteva essere svolta in proprio; oggi le aziende devono concentrare il 100% delle proprie risorse per monitore continuamente il proprio mercato e quindi essere sempre pronte a massimizzare i profitti.


Si crea quindi un problema di gestione delle informazioni e delle comunicazioni prodotte. Ecco quindi che va emergendo l'uso dell' outsourcing dei documenti, inteso come l'affidare a terzi la gestione, archiviazione e mantenimento dei documenti e delle informazioni aziendali. Il plus è il poter immagazzinare i documenti potendoli convertire in digitale, immagini comprese. In questo modo è possibile disporre di un intero magazzino di documenti raccolto in pochi cd contenenti, in maniera analitica, tutte le informazioni e comunicazioni aziendali.


Il vantaggio dell' archiviazione elettronica dei documenti risiede proprio nella facilità di reperimento delle informazioni una volta immagazzinate sui supporti digitali. Il documento cartaceo tende al deperimento nel tempo e ciò non è positivo quando si tratta di documenti fondamentali per l'azienda.


I vantaggi dell'archiviazione elettronica dei documenti risiedono principalmente nell'allungamento della vita media dei documenti una volta conservati sui supporti digitali, la possibilità di creare database di facile consultazione e reperimento delle informazioni. Inoltre la digitalizzazione delle informazioni su supporti ottici garantisce una riduzione degli spazi necessari alla conservazione che diventa più semplice e redditizia.

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