mercoledì, settembre 17, 2008

Geranio Pelargonium

Tra le piante da balcone sicuramente quella più incontrastata e diffusa in assoluto è il Geranio. Le prime piante di Geranio portate in Europa provenivano dall'Africa meridionale, oggi si coltivano numerose varietà selezionate, che appartengono alla famiglia dei Pelargonium. La varietà più diffusa è il geranio zonale sia perché è facile da coltivare e sia perché produce tanti fiori anche in condizioni estreme (poca terra, esposizione a sole pieno e frequenza non ottimale delle irrigazioni). E’ costituito da fusti tondi e carnosi con foglie grandi e tondeggianti, che presentano al loro interno una zona più scura, da cui deriva il nome “zonale”. Un alto tipo molto diffuso nelle nostre terrazze è il geranio edera.
Il nome “edera” è da attribuire a due motivi: il primo per il portamento pendente che assume la pianta; il secondo, perché la foglia somiglia a quelle dell’edera, anche se questa, nel caso del geranio, è più piccola e più tondeggiante.
Con un incrocio tra quello Edera semplice e quello zonale si ottiene il Geranio Edera doppio. A seconda della varietà, si possono trovare piante più simili a una o all’altra specie. Meno vigoroso dell’edera semplice.

Un ‘altra specie è il geranio imperiale, si sviluppa soprattutto in altezza, eretto,con tante foglie molto fitte ed fioritura abbondante. I fiori sono molto grossi ed il loro colore varia dal bianco al viola.
Infine il geranio odoroso, caratteristico per il profumo che emana.
La colorazione della foglia dipende dal tipo di varietà. Produce una fioritura meno abbondante rispetto alle altre specie.
Anche questa breve guida alla coltivazione del geranio è offerta da chi ama il giardinaggio e segue il giardinaggio online, l'unico sito dove apprendere tutte le tecniche giardinaggio, il sito del network di eFiori.com, consegna fiori a domicilio, spedizione fiori, vendita fiori online, fiori secchi, fioristi.
Esiste anche fiore, il nuovo blog dei fiori, la rosa rossa.

Nessun commento: