venerdì, settembre 19, 2008

Il melograno

Il melograno è una pianta arbustiva ma può formare anche piccoli alberi. I suoi frutti sono commestibili ed hanno la forma di grandi bacche globose di un colore tra il giallo e l'arancio.
I melograni si coltivano all'aperto all'interno di giardini, però esistono anche tipi di dimensioni ridotte che si possono coltivare in vaso.
Il consiglio è di piantare il melograno in autunno, si tratta di una pianta che preferisce terreno fertile e leggermente acido. La concimazione va fatto solo quando si pianta ed in primavera.
L'esposizione in pieno solo per le piante di piccola dimensione deve essere protetta.
Questa pianta preferisce temperature miti anche se resiste a temperature abbastanza basse, sempre però mantenendola un po' al riparo. Particolare attenzione va fatta per la varietà nana che è più delicata per l'esposizione al freddo.
Le piante seminate in giardino vanno annaffiate solo in caso di periodi di siccità mentre quelle in vaso vanno annaffiate con regolarità, per evitare che i frutti si spacchino.
Nei casi di coltivazione in vaso si deve rinvasare ogni due anni, o nel periodo di primavera o in quello d'autunno.
Il melograno è soggetto a fungina, afidi e cocciniglia.
Questa guida alla coltivazione del melograno è fornita dal sito del giardinaggio dove potrai apprendere le migliori tecniche di giardinaggio. Da adesso ti teniamo anche costantemente aggiornato sulle uscite delle riviste di giardinaggio in edicola. Questo sito fa parte del network di eFiori.com, fiori domicilio, consegna fiori, vendita fiori, fiori di zucca, fiorista.
Visita il blog fiori, trovi tutte le curiosità della rosa rossa.

Nessun commento: