Murano è oramai l'enclave italiana del vetro lavorato a mano. Città nota nel mondo per l'abilità dei propri artigiani nel plasmare, partendo dalla materia grezza, il vetro e il cristallo trasformandoli in opere d'arte uniche sia nella forma che nel valore.
Per tutelare la produzione locale e per garantirne l'autenticità nel mondo contrastando i numerosi tentativi di plagio è stato istituito un marchio che ne certifica l'autenticità; il marchio Vetro Artistico Murano è il “sigillo” che solo i veri Maestri Vetrai dell'isola di Murano possono vantare. Solo coloro che continuano giornalmente un'arte antica millenni possono fregiarsi di questo marchio.
Le creazioni che nascono nelle botteghe di Murano sono infatti qualcosa di più che oggetti di design ma sono delle creazioni artistiche spesso realizzate in pezzi unici con forme e colori che denotano il lavoro e la creatività necessaria a realizzarli.
L' oggettistica di Murano infatti comprende tutta la produzione di vetro di Murano rischiando però di sminuirne il valore artistico.
Gli artigiani di Murano sono degli artisti in piena regola con la loro creatività, l'uso dei colori, la passione per alcuni tipi di stili, che creano giornalmente oggetti preziosi sia perché sono realizzati a mano sia perché sono estremamente fragili ma con un'anima ricca di sfumature.
Il fascino delle trasparenze del vetro di Murano e la sua storia millenaria: tutto ciò che i maestri vetrai riescono a farci immaginare attraverso la magia che riescono a inserire in questi oggetti.
Nessun commento:
Posta un commento