giovedì, settembre 04, 2008

Isolanti termo acustici e impermeabilizzanti: i materiali giusti per la casa moderna

La casa è il luogo in cui passiamo il nostro tempo “migliore”; quello cioè in cui dovremmo rilassarci dopo il lavoro. La casa quindi deve essere arredata in modo da farci stare al meglio possibile e deve essere confortevole da un punto di vista di vivibilità.


Un'ottima vivibilità è data da come la casa è stata realizzata in fase di costruzione; non solo da un punto di vista di materiali utilizzati ma di accorgimenti tecnici che permettono alla casa di essere un comodo guscio caldo durante i mesi freddi e una sorta di spugna traspirante nei mesi caldi.


Nelle case ad esempio costruite in centro uno degli accorgimenti ideali diventano i pannelli fono isolanti che permettono di abbattere in maniera consistente i livelli di rumore provenienti dall'esterno. I pannelli fono isolanti non sono a vista ma vengono installati all'interno della cinta muraria dell'abitazione.


La moderna tecnologia ha fatto sì che si producessero e fossero disponibili per le abitazioni anche materiali in fibre di tessuti e poliestere per garantire l' isolamento termoacustico. Quindi con la doppia funzione non solo di ridurre i rumori provenienti dall'esterno ma garantire, grazie alle fibre tessili ed al poliestere, un isolamento termico essenziale durante i mesi invernali ma funzionale anche durante l'estate permettendo la traspirazione delle pareti.


Le case di vecchia concezione infatti disperdono gran parte del calore prodotto dagli impianti di riscaldamento a causa di un isolamento delle pareti e degli infissi pressoché assente. Lo stesso avviene durante l'estate con muri che tratteggono in maniera eccessiva il calore prodotto dall'irraggiamento solare trasferendolo all'interno dell'abitazione con conseguente disagio degli abitanti. Tutto ciò, oltre che assicurare un cattivo confort all'interno della casa provoca un dispendio maggiore di risorse per riscaldare o raffreddare casa con forti ricadute sulla spesa di gestione e sull'inquinamento dell'ambiente.


L' isolamento termico è quindi fondamentale per le moderne abitazioni in quanto permette, senza soluzioni che stravolgono la geometria della casa, di garantire un confort ottimale e un risparmio energetico sia da un punto di vista economico che ecologico.

Nessun commento: