La varietà Paniculata della Murraya è una pianta arbustiva però di un bell'aspetto. I suoi fiori sono bianchi, grandi e profumati ma per produrli ha bisogno di una temperatura abbastanza calda e li produce varie volte all'anno. E' dotata di foglie sempreverdi che mantengono un ottimo aspetto per tutto l'anno e perciò si presta molto bene come pianta ornamentale.
Emana buon profumo dai fiori ma anche dalle foglie.
La Murraya Paniculata quando viene cresciuta in casa può raggiungere il metro e mezzo di altezza, mentre coltivanata in una serra può arrivare anche ai due metri. Le sue qualità sono ottime in quanto è una piante che cresce rapidamente, resiste molto bene, non è difficile da curare ed è caratterizzata da un portamento arrotondato.
Il consiglio primario per qualunque periodo dell'anno è di garantirgli un posto ventilato nel caso venga sottoposta a temperature superiori ai ventun gradi. In zone a clima temperato d'estate può anche essere messa all'esterno ma mai al sole, è importante individuare un posto con molta ombra e piazzarla li.
Quando la pianta si sta sviluppando ha bisogno di molta acqua però dopo ogni annaffiatura bisogna attendere che la terra sia asciutta per annaffiare di nuovo. Bisogna anche avere l'accortezza di non far mai asciugare le radici. Con l'inverno ed il relativo abbassamento della temperatura si consiglia di ridurre le innaffiature.
E' una pianta che fabbisogna di molta umidità ed ha la predisposizione a perdere foglie ma con una irrorazione regolare si può eliminare questo problema.
Il rinvaso va fatto ogni primavera assicurandosi di mettere terriccio ben drenante.
La potatura delle piante grandi può essere fatta anche in maniera aggressiva arrivando a potare fino all'altezza dei germogli.
Un problema da segnalare la per Murraya è che nel caso sia indebolita è soggetta alla comparsa della mosca bianca, in grandi quantità.
Ora sapete coltivare anche la Murraya Paniculata ma per qualsiasi altra informazione sulla coltivazione di questa o altre piante consultate il sito delle attività di giardinaggio, il miglior sito per imparare tutte le tecniche di giardinaggio. E' un sito di proprietà di eFiori.com, fiori a domicilio, consegna fiori a domicilio, vendita fiori online, fiori di zucca, fioristi.
venerdì, ottobre 03, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento