Madrid, 30 ottobre 2008
La nostra controllata Telecinco ha emesso oggi il seguente comunicato
stampa:
Risultato pari a 242,38 M€ escludendo l'ammortamento degli "intangible
assets" derivanti dall'acquisizione di Endemol
TELECINCO: UTILE NETTO A 228,38 M€
• L'utile netto di Telecinco raggiunge 242,38 milioni di euro, inferiore solo
del 7,8% a quello dello stesso periodo del 2007, in quanto include l'effetto
contabile dell'ammortamento di "intangible assets" identificati in sede di
allocazione del goodwill connesso all'acquisizione di Endemol
• Telecinco conferma la leadership in termini di raccolta pubblicitaria
televisiva sia netta (670,80 M€) sia lorda (703,68 M€). Questi valori
consentono a Telecinco di aumentare la propria quota di mercato
• Il rigoroso controllo dei costi, che si mantengono sostanzialmente
invariati (lieve incremento dello 0,3%), e la solidità dell'EBIT (44,1%) e
dell'EBITDA rettificato (44,8%) consentono a Telecinco di confermarsi
una delle reti televisive più redditizie d'Europa pur in un contesto
economico generale non favorevole
• Telecinco mantiene il primato in termini di margini finanziari e di
generazione di cassa e si conferma leader d'ascolti (18,4%), con solidi
risultati sia in prime time (20,3%) e sul target commerciale, sia nell'intera
giornata (20,1%) e nell'orario di maggior successo (22%)
Nell'attuale congiuntura economica e finanziaria non positiva sia a livello nazionale
che internazionale, Telecinco ha ottenuto un utile netto di 228,38 milioni di euro
durante i primi nove mesi del 2008. Questa cifra evidenzia la solida posizione della
rete televisiva nel settore e la colloca, ancora una volta, tra le televisioni più
redditizie d'Europa, con una riduzione contenuta al 13,1% rispetto allo stesso
periodo del 2007, valore che si stabilizza al 7,8% se si isola l'impatto
dell'ammortamento di "intangible assets" all'interno di Endemol, pari a 14 milioni di
euro.∗ Se non si considera tale dato, l'utile netto rettificato si colloca a 242,38
milioni di euro (contro i 262,82 milioni di euro dello stesso periodo del 2007).
La leadership d'ascolti si è confermata in un periodo di forte concorrenza,
raggiungendo cifre ancora più solide nel prime time (fascia oraria nella quale
∗ Questa differenza di 14 milioni di euro tra l'utile netto e il suo valore rettificato si deve all'impatto sulla società alla quale è in capo la
partecipazione degli ammortamenti di intangibili di Endemol (prodotto dalla differenza tra il prezzo pagato dagli attuali azionisti e il
valore netto contabile del gruppo al momento dell'acquisto). Si tratta di un impatto puramente contabile, che non altera il valore della
società né la generazione di cassa.
Telecinco mantiene lo stesso dato dell'anno precedente) e sul target commerciale,
parametri che permettono alla televisione di aumentare il distacco rispetto alla
seconda e terza rete della classifica.
Tale leadership affiancata dalla gestione commerciale operata da Publiespaña e la
politica di controllo dei costi, ha permesso a Telecinco di continuare ad avere indici
di redditività senza paragone all'interno del mercato, con un Margine Operativo
Lordo (MOL) rettificato che ha raggiunto 329,43 milioni di euro (44,8% del
margine sui ricavi netti) e un EBIT di 324,29 milioni di euro, che equivale ad un
margine del 44,1% sui ricavi netti.
Per quanto riguarda i costi operativi totali, si sono attestati più o meno allo stesso
livello dello scorso anno, con un leggero incremento dello 0,3%.
Telecinco, attraverso Grupo Publiespaña, raggiunge 670,80 milioni di euro di
ricavi pubblicitari netti
I ricavi pubblicitari lordi di Telecinco tra gennaio e settembre ammontano a 703,68
milioni di euro – solo il 6,2% in meno rispetto al risultato dell'anno precedente -
mentre i ricavi pubblicitari netti sono di 670,80 milioni di euro, un dato che
evidenzia l'efficacia della gestione operata dal Grupo Publiespaña.
Questo risultato ha permesso alla rete televisiva di confermare la sua leadership
pubblicitaria e aumentare la propria quota di mercato, pari al 31,4% alla fine del
primo semestre del 2008.
A tale risultato ha contribuito Publimedia Gestión, filiale del Grupo Publiespaña
che si occupa della commercializzazione dei contenuti audiovisivi su piattaforme
come il digitale terrestre, la tv via cavo, l'outdoor advertising e la stampa, e
Advanced Media, dedicata alla gestione commerciale di Internet e della telefonia
cellulare. Entrambi i ricavi, infatti, hanno registrato una crescita rispetto al 2007.
Telecinco, leader d'ascolti durante l'anno, si impone sul prime time e si
consolida sul target commerciale
Telecinco ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di stabilire appuntamenti
fissi con i telespettatori che si mantengono fedeli alla sua offerta composta da serie
televisive, programmi di produzione propria e spazi informativi.
Tra gennaio e settembre, Telecinco è stata la rete più vista in Spagna con una share
del 18,4%, 1,7 punti in più di TVE 1 (16,7%) e 2,4 punti sopra Antena 3 che si è
posizionata terza con un 16%.
Questa leadership nell'intera giornata si conferma nelle principali fasce orarie e
soprattutto in prime time, dove si concentrano i maggior investimenti pubblicitari. In
questa fascia, Telecinco (20,3%) conferma il dato registrato l'anno precedente,
incrementando in maniera notevole la distanza dai suoi principali concorrenti fino a
raggiungere nuovamente i suoi massimi storici: 4,6 punti oltre TVE 1 (15,7%) e 4,8
punti in più di Antena 3 (15,5%).
Per quanto riguarda il target commerciale, Telecinco è tornata a essere leader
durante il primo semestre del 2008 con un 20,1% di quota, dato che cresce fino al
22% nella fascia oraria di prime time. Questi dati segnano una distanza di 3,8 e 6,3
punti rispetto ad Antena 3 (rispettivamente 16,3% e 15,7%) e di 6,8 e 9,3 punti su
TVE 1 (rispettivamente 13,3% e 12,7%).
UFFICIO STAMPA DI TELECINCO
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