giovedì, ottobre 09, 2008

Deducibilità Auto Aziendale in Noleggio a lungo termine

Cerchiamo di fare chiarezza riguardo la deducibilità dei costi delle auto noleggiate a lungo termine dalle aziende.
Puntualizziamo subito che i canoni del noleggio a lungo termine comprendono anche i costi imprevisti (danni, incidenti, rotture fuori garanzia).


Quando l’azienda può dedurre il 100%:

1. Le auto (lettera a e m del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285) che rappresentano per l’azienda un bene strumentale in assenza del quale non è possibile svolgere l’attività. Alcuni esempi: Le auto utilizzate dalle scuole guida, i taxi, le auto offerte in noleggio, Aziende di Trasporti, etc.

ATTENZIONE: Tra questi rientrano anche i veicoli del tipo furgoni, cassonati, cabinati, mezzi allestiti, coibentati, isotermici.

2. I veicoli adibiti ad uso pubblico.


Quando l’azienda può dedurre il 90%:

Alle aziende che noleggiano a lungo termine autoveicoli il cui uso non è strumentale normalmente è concesso dedurre il 40% dalle imposte dirette ed indirette.

ATTENZIONE! Così come recita il punto b/bis comma 1 dell’art. 164 del TUIR “sono deducibili le spese…..nella misura del 90% per i veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo di imposta” … Vedi ad esempio “Fringe Benefit”.

Ciò vuol dire che anche all’amministartore, se dipendente della società, può essere assegnata un’automobile in noleggio a lungo termine andando a scaricare quindi dall’80 al 90% circa (90% - le imposte pagate dal dipendente) delle imposte dirette invece che il 40%, fino al 100% di IVA e per automobili DIVERSE dagli “autocarri”!


Quando l’azienda può dedurre l’80%:

Così come recita il punto b comma 1 dell’art. 164 del TUIR “… tale percentuale è elevata all’80% per i veicoli utilizzati dai soggetti esercenti attività di agenzia o di rappresentanza di commercio…”.

Dunque le aziende che esercitano attività di agenzia o di rappresentanza di commercio sono equiparate agli stessi agenti di commercio e possono quindi dedurre l’80% delle imposte dirette.

Quando l’azienda può dedurre il 40%: nei restanti casi…


Per maggiori informazioni o per una consulenza gratuita visita il sito
http://www.chiavinmano.it oppure www.noleggio-auto-lungo-termine.com

Nessun commento: