Dal greco diplos, doppio e aden, ghiandola, a causa della presenza di due ghiandole nell’ovario.
Proviene dall’America tropicale. Comprende circa 30 specie di arbusti a portamento rampicante, sempreverdi adatte alla coltivazione in serra o appartamento e, in zone dal clima più mite, anche all’aperto.
Le foglie sono generalmente opposte, a margine intero e di colore verde scuro.
I fiori sono grandi, a forma di trombetta o imbuto (con un lungo e sottile tubo espanso in cinque lembi), profumati, duraturi (arrivano fino a una settimana) e riuniti in spighe che possono raggiungere la lunghezza di 15-20 cm., e compaiono dall’estate all’autunno inoltrato. Possono assumere colorazione variabile dal bianco al rosa al rosso porpora.
La temperatura minima invernale deve essere mantenuta intorno a 12-14°C. Non bisogna dimenticare che la Dipladenia necessita di un periodo di riposo invernale a temperatura fresca. Sottovalutare questa esigenza, tenendo la pianta a temperature elevate, espone al rischio di compromettere la successiva fioritura.
Le annaffiature dovranno essere abbondanti in primavera-estate, fino all’appassimento dei fiori e ridotte durante la stagione invernale. L’umidità ambientale dovrà essere innalzata con ogni mezzo, come spruzzature e nebulizzazioni delle foglie.
Normalmente si utilizza la moltiplicazione per talea (lunga circa 8 cm.).Si dovrà porre particolare attenzione all’arieggiamento dell’ambiente, onde evitare il crearsi di un ambiente asfittico e poco salubre per le future piantine.
E' utile una potatura dopo lo sfiorire dei fiori , allo scopo di ottenere una fioritura più copiosa l’anno successivo.
Molte altre informazioni le potete trovare sul sito del giardinaggio fai da te, un sito del network di eFiori.com, fiori domicilio, vendita fiori online, consegna fiori, immagini fiori, fiorista.
Ecco anche un blog di fiori, parla anche della rosa rossa.
giovedì, ottobre 23, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento