La Gardenia è una bella pianta ornamentale da giardini e vaso originaria della Cina, Giappone a Africa del Sud.
Ha dei caratteristici fiori di colore bianco-candido, molto profumati, a fioritura estiva.
Il nome deriva dal naturalista scozzese Alexander Garden.
Ha foglie sempreverdi, è a portamento cespuglioso, con foglie persistenti, coriacee, ovali-lanceolate, di colore verde-scuro brillante
Desidera posizione a mezz'ombra o nei climi freschi anche in pieno sole e terriccio d'erica misto a terriccio di faggio e di castagno addizionato con sabbia, fresco; nella stagione invernale proteggere le piante dal freddo (max -8° C.) con stuoie di canne, annaffiature generose nella bella stagione, mantenendo fresco il suolo con adeguata pacciamatura.
Ama i climi miti e non troppo freddi.
Può risultare utile nebulizzare con acqua tiepida per aumentare l'umidità atmosferica e prevenire la caduta di abbozzi fiorali.
Si moltiplica d'estate sotto vetro per mezzo di talea prelevata dai getti dell'anno, o con la margotta.
Profumatissima e simbolo di grazia, apprezzata da Gabriele D’Annunzio, Coco Chanel e, Billie Holiday, è il nuovo fiore simbolo della solidarietà femminile ed è diventato l'emblema contro la sclerosi multipla. Il fiore dura al massimo 3 giorni nel suo splendore e suggerisce l'impermanenza della bellezza. Oggi i bianchi petali sono simbolo di gentilezza ed amicizia.
Altre informazioni sulla coltivazione della Gardenia le trovate sul sito del giardinaggio online. E' un sito del network di eFiori.com, fiori domicilio, spedire fiori, consegna fiori, vendita fiori online, consegna fiori domicilio Roma, fiori di bach, linguaggio dei fiori, fiorista.
Ecco anche un blog del giardinaggio, parla anche di rose rosse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento