La costruzione di presepi durante il periodo natalizio è una delle tradizioni più antiche della cultura cristiana, e ha preso piede soprattutto in alcune città.
Una di queste è Cracovia: la città polacca infatti ospita supportata da una fitta rete di prenotazione alberghi ogni anno, sin dal 1937, una mostra di presepi che è diventata una delle attrazioni principali della città, apprezzata sia dai turisti che dagli autoctoni.
L’usanza di rappresentare la scena della natività risale addirittura al XIII secolo, quando San Francesco, aiutato dagli altri frati, creò il primo presepe vivente della storia, impersonando personaggi biblici all’interno di una capanna. Questa usanza probabilmente giunse anche in Polonia proprio con l’arrivo di San Francesco nel 1237, e si è evoluta negli anni rimanendo tuttavia un punto fermo nella tradizione della città: se nel XIV secolo tali sacre rappresentazioni sono caratterizzate da figure di legno colorato, verso il XVII secolo cominciano invece a prendere letteralmente vita, diventando delle rappresentazioni teatrali vere e proprie. Sia che si tratti di rappresentazioni statiche o dinamiche, a poco a poco alle classiche figure bibliche cominciamo ad affiancarsi personaggi storici o leggendari della tradizione polacca, ma anche figure contemporanee, come personalità politiche o artisti, tanto che alcune ricostruzioni, considerate troppo stravaganti, vengono addirittura bandite dalle chiese.
La tradizione dei presepi di Cracovia, così come li conosciamo oggi, è però da far risalire al XIX secolo, quando i muratori, per guadagnare qualche soldo in più durante la stagione invernale, cominciano a costruire dei presepi animati con delle marionette, che vengono poi esposti in piazza. I più bravi costruttori vengono quindi chiamati nelle case per mettere in scena degli spettacolini, e per rendere i propri lavori più particolari e attirare quindi l’attenzione degli avventori, cominciano a prendere ispirazione dalle chiese, le torri, le cappelle, i palazzi e i monumenti della città. I presepi di Cracovia ancora oggi si caratterizzano proprio perché non sono delle semplici capanne, ma delle costruzioni più complesse, nelle quali si possono sicuramente riconoscere le componenti principali dei maggiori edifici della città, prima fra tutte la Basilica di Santa Maria. Per assistere alla prima gara di presepi bisogna però aspettare fino al 1937, quando Jerzy Dobrzycki organizza l’evento per la prima volta. Da allora la mostra di presepi si è svolta ogni anno, tranne che durante la Seconda Guerra Modiale, ed è diventata un appuntamento fisso del periodo natalizio, da non perdere assolutamente ogni anno magari prenotando uno dei tanti ostelli a Cracovia.
Come detto, i presepi di Cracovia si differenziano da quelli classici per la loro struttura, ricca di torri e guglie, che più che ricordare la capanna rimanda ad edifici storici della città. Si tratta solitamente di costruzioni a due piani, di varie dimensioni (possono essere alte poche decine di centimetri, ma anche alcuni metri) che contengono la tradizionale rappresentazione della natività al secondo piano e personaggi storici al primo. È questa un’altra peculiarità del presepe di Cracovia, che lo rende simile a quello di Napoli: quella cioè di inserire nella scena non solo personaggi biblici, ma anche figure legati all’attualità o alla storia del paese. I presepi risultano particolarmente colorati e spettacolari, e le decorazione fastose, fatte di oro, argento, pezzetti di plastica e finte pietre preziose li rendono in qualche modo simili ai castelli delle fiabe.
I presepi vengono tradizionalmente messi in mostra nella piazza principale della città (Rynek Glówny) il primo giovedì di dicembre fino a mezzogiorno, e i più belli vengono poi trasportati al Museo di Storia, dove viene eletto il più bello e dove tutti rimangono esposti fino a febbraio inoltrato.
La tradizione del presepe è particolarmente sentita a Cracovia, e la mostra attira sempre molti visitatori. Se vuoi ammirare una rappresentazione della natività diversa da quelle cui sei abituato, e al contempo visitare una delle città più affascinanti d’Europa, prenota subito un bed and breakfast di Cracovia.
Biglietti: evento gratuito
Date: Dicembre 2008 – Febbraio 2009
Dove: Piazza Rynek Glówny e Museo della Storia, Cracovia, Polonia
Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Piano marketing turistico
giovedì, ottobre 23, 2008
La Mostra di presepi a Cracovia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento