martedì, ottobre 21, 2008

Passiflora (passiflora quadrangularis)

La passiflora è un rampicante perenne a foglie decidue che presenta fusti quadrangolari che portano foglie intere ovato-cordate. Da giugno a settembre produce grandi fiori con sepali bianchi e petali rossastri, di suggestivo effetto. la corona centrale è formata da filamenti colorati e ad andamento ondulato. Alla fioritura fanno seguito dei frutti ovali, commestibili di colore giallo-arancio.
Originaria dell’America del sud con clima tropicale, ma si adatta bene anche ai climi temperati., è una pianta da giardino.
E' meglio posizionarla in zona molto luminosa, alla mezz'ombra o anche in pieno sole, magari non nelle ore più calde della giornata.
Sarebbe meglio non scendere sotto i 14°C e proteggerla dalle gelate. Il caldo eccessivo può farla patire un poco.
annaffiare solo se necessario, in periodi particolarmente siccitosi.
si propaga facilmente tramite talea alla fine dell'estate
la cosa migliore è la piena terra, se per caso è in vaso per rinvasare scegliere dei vasi sempre leggermente più ampi del precedente.
Non si segnalano malattie o parassiti particolari. Può essere attaccata dagli acari, che possono provocare la comparsa di macchie puntiformi sul fogliame, si combattono con acaricidi.
La pianta deve il suo nome alle sembianze dei fiori che ricordano gli strumenti della crocefissione di Cristo. I filamenti disposti a raggiera ricordano la corona di spine, lo stilo al centro è la colonna della flagellazione, gli stimmi i chiodi, lo stame, la spugna imbevuta di aceto, le cinque macchie rosse sulla corolla rappresenterebbero infine le cinque piaghe. Nei paesi d'origine è conosciuta con il nome di granadilla.
La Passiflora a partire dagli Incas è sempre stata usata dalle popolazioni dell'America latina per le sue proprietà lassative e leggermente sedative, è usata per questo ancora oggi in fitoterapia.
Se vi servono altre informazioni sulla passiflora visitate il sito del giardinaggio fai da te, un sito del network di eFiori.com, fiori a domicilio, vendita fiori freschi, vendita fiori online, fiori secchi, fiori per laurea, fiori di bach, fiorista.
Visitate il blog fiori giardinaggio, trovate interessanti notizie sulle rose rosse.

Nessun commento: