Ecco una breve guida alla coltivazione del Solidago, per altre informazioni visitate il sito del giardinaggio fai da te, un sito del network di eFiori.com, per i fiori a domicilio, spedizione fiori, spedire fiori, vendita fiori online, consegna fiori, fiori per laurea, fiori di bach, fioristi.
E' una pianta perenne a fusto rigido che arriva a circa 80 cm. Foglie piatte e lunghe e piccoli fiori riuniti alle sommità di colore giallo.
In genere durante i mesi più freddi dell'anno la parte aerea di queste piante dissecca; ricomincerà a svilupparsi con l'arrivo della primavera successiva. Il Solidago è una pianta che si può coltivare in giardino. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide, è consigliabile posizionarla in luogo in cui riceva almeno alcune ore di sole diretto.
In genere durante il periodo di riposo vegetativo non è necessario annaffiare le piante perenni, che in molti casi perdono la parte aerea. annaffiare queste piante solo saltuariamente, ma bagnare a fondo il terreno ogni 1-2 settimane .
In primavera concimare le piante perenni, utilizzando un concime granulare a lenta cessione, da somministrare in un'unica soluzione, ogni 3-4 mesi.
Solidago non è sempreverde; durante l'estate assume una colorazione gialla ; gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 1 m di altezza.
Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno si consiglia anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglie.
Questa pianta gode fama, nella medicina popolare, di stimolare la diuresi e di favorire l'espulsione dei calcoli. La proprietà diuretica è indirettamente confermata dalla presenza, nella pianta, di saponine e polifenoli che hanno questa generica attività. La Verga d'Oro è soprattutto impiegata per eliminare calcoli renali e vescicali e la maggior parte delle affezioni infiammatorie dell'apparato uro-genitale. Essa ha inoltre proprietà diuretiche, astringenti, antinfiammatorie, decongestionanti, apertive e astringenti che vengono anche sfruttate sull'apparato intestinale in caso di enteriti, enterocoliti e diarrea. Nei tempi passati, la Verga d'Oro era somministrata ai bambini in fase di dentizione, per scongiurare i disturbi intestinali che facilmente si accompagnano a questa delicata fase della crescita. Per uso esterno le sommità fiorite hanno, sempre in accordo con la presenza dei già citati principi attivi, proprietà astringenti, decongestionanti e antinfiammatorie per la bocca e per la gola.
mercoledì, ottobre 15, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento