lunedì, novembre 10, 2008

Ciclamino

Il ciclamino è una pianta caratteristica da mettere sui balconi anche in inverno perché fiorisce anche a basse temperature e fino a marzo aprile.
E' pianta erbacea perenne con fiori formati da cinque petali di vario colore dal bianco, al rosa, all'albicocca al viola o screziati. Il Cyclamen persicum è la specie più diffusa e con le sue numerose varietà, rappresenta una delle piante ornamentali più conosciute ed apprezzate.
Ha un tubero nero e piatto dal quale partono i piccioli fogliari ed i peduncoli fiorali.
Le foglie sono cuoriformi di colore verde intenso alle volte screziate d'argento e la pagina inferiore di solito è rossa.
in casa sistematela lontano dai termosifoni, in piena luce ma non colpita direttamente dai raggi solari (questa regola è valida per quasi tutte le piante d'appartamento, alle quali il sole diretto potrebbe provocare ustioni anche in inverno, specie se "concentrato" dai vetri delle finestre che vanno quindi schermati con tende).
E' buona norma arieggiare l'ambiente di frequente e spegnere il riscaldamento di tanto in tanto. Nelle zone dove il clima invernale non è troppo rigido si può trasferire il Ciclamino all'aperto, al riparo dal gelo e dal vento, durante le ore notturne.
Altro accorgimento importante è quello di eliminare rapidamente e completamente le foglie ed i fiori appassiti.
In autunno-inverno si innaffia il Ciclamino in maniera tale che il terriccio resti umido costantemente. In genere si versa l'acqua nel sottovaso, lasciando che la pianta l'assorba da se. attenzione che non ci sia troppa umidità che potrebbe provocare il marciume del tubero.
In primavera il Ciclamino termina la fioritura e rallenta l'attività vegetativa che cessa del tutto in estate,allora si conserva la pianta in un luogo fresco ed ombreggiato innaffiando di tanto in tanto solo vicino al bulbo.
E' importante non bagnare la pianta in particolare la parte centrale perchè la presenza di acqua per almeno 12 ore sugli organi della pianta favorisce lo sviluppo di muffe.
il rinvaso si fa in primavera, dopo la fioritura,si effettua solo se le radici hanno completamente occupato il vaso e spuntano in superficie o dal foro di scolo del vaso.
La moltiplicazione del Ciclamino può avvenire o per seme o per divisione del tubero.
Le principali avversità del Ciclamino sono generalmente "fisiopatie", cioè malattie dovute a condizioni ambientali non favorevoli.
Ciclamini si trovano spontanei nei boschi delle nostre regioni. Fioriscono nel mese di marzo - aprile. Puoi osservarli in tutta la loro bellezza nel loro ambiente naturale ma non toccarli, sono una specie protetta pertanto vanno lasciati dove sono.
Il Ciclamino è una pianta velenosa per l'uomo. Infatti il suo tubero contiene una sostanza tossica, la Ciclamina; che viceversa è innocua per molti animali.
Per altre informazioni sul ciclamino visitate il sito del giardinaggio online, un sito del network di eFiori.com, consegna fiori, vendita fiori online, fiori per laurea, fiori di bach, fiori di zucca, fiorista.
Ecco un nuovo blog dei fiori, rosa rossa.

Nessun commento: