martedì, novembre 11, 2008

Comunicato stampa MEDIASET: Approvati risulati e bilancio dei primi 9 mesi del 2008

Consiglio di Amministrazione Mediaset 11 novembre 2008

APPROVATI I RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI 2008

 

Bilancio Consolidato

 

Ricavi netti: 3.029,5 milioni di euro

Risultato operativo: 703,9 milioni di euro

Utile netto: 355,8 milioni di euro

Italia

Cresce la raccolta pubblicitaria di Publitalia: +2,0%

Ascolti: le reti Mediaset e Canale 5

leader tra il pubblico 15-64 anni

Mediaset Premium: ricavi +89%

Spagna

Redditività Operativa: 44,1%

Ascolti: Telecinco prima rete spagnola

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele

Confalonieri, ha approvato i risultati trimestrali di Gruppo al 30 settembre 2008.

 

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET

L’andamento dei primi nove mesi del 2008 è sintetizzato nei seguenti risultati:

I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset mostrano una crescita del 7,6% e

raggiungono i 3.029,5 milioni di euro rispetto ai 2.816,1 milioni di euro dei primi

nove mesi del 2007.

L’ebit è pari a 703,9 milioni di euro rispetto ai 787,8 milioni di euro dei primi nove

mesi dell’anno precedente. La variazione è in parte imputabile ai benefici di proventi

non ricorrenti pari a 23,0 milioni di euro generati nel 2007 dalle modifiche legislative

sulla destinazione del Fondo TFR.

La redditività operativa si attesta al 23,2%, rispetto al 28,0% dei primi nove mesi

del 2007.

L’utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi è pari

a 606,4 milioni di euro rispetto ai 756,5 milioni di euro dei primi nove mesi del

2007. Su questo risultato hanno inciso i maggiori oneri finanziari dovuti alle

acquisizioni effettuate nella seconda parte del 2007 (Endemol e Medusa).

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L’utile netto di competenza del Gruppo è pari a 355,8 milioni di euro rispetto ai

372,3 milioni di euro dei primi nove mesi dell’anno precedente.

La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.208,8 milioni di euro del 31

dicembre 2007 a -1.476,3 milioni di euro al 30 settembre 2008. Il disavanzo è

causato principalmente dalla distribuzione dividendi da parte della capogruppo e

della controllata Telecinco e dagli esborsi sostenuti per investimenti partecipativi.

Il flusso di cassa operativo è stato pari 1.283,7 milioni di euro in crescita rispetto ai

1.211,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

Si segnala che, a partire dal luglio 2007, sono consolidate le società oggetto di

acquisizione nel corso del precedente esercizio. Sono consolidate integralmente le

società appartenenti al Gruppo Medusa, e con il metodo del patrimonio netto la

partecipazione del 33,3% detenuta attraverso Mediacinco nel consorzio che controlla il

Gruppo Endemol.

In data 26 settembre 2008 sono state inoltre completate le operazioni di costituzione

della joint-venture che raggruppa Medusa Film, leader nazionale della produzione

cinematografica, e Taodue, leader della produzione di fiction di quaità. Il closing

dell’operazione conferma la struttura societaria annunciata in data 29 novembre 2007.

 

ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia

Nel primi nove mesi del 2008 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 2.295,2

milioni di euro con una crescita del 12,2% rispetto ai 2.045,9 milioni di euro dello

stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento è riconducibile al positivo

contributo di Publitalia, ai maggiori ricavi generati dall’attività di Mediaset Premium,

all’attività di network operator e al consolidamento dei ricavi del Gruppo Medusa.

Ricavi pubblicitari televisivi lordi: raggiungono i 2.043,2 milioni di euro con un

incremento pari al 2,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale

risultato è stato ottenuto anche grazie al positivo andamento dei ricavi registrato nel

corso del terzo trimestre: la raccolta pubblicitaria televisiva ha infatti mantenuto una

crescita sostanzialmente allineata a quella registrata nei primi sei mesi dell’anno

malgrado il contesto economico generale notoriamente complicato.

Mediaset Premium: i ricavi totali hanno raggiunto i 269,5 milioni di euro con una

crescita dell’89% rispetto ai 142,8 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno

precedente. Le carte attive al 30 settembre sono pari a circa 2,5 milioni rispetto ai

circa 1,6 milioni dei primi nove mesi del 2007.

L’Ebit è stato pari a 379,6 milioni di euro rispetto ai 426,3 milioni di euro dei primi

nove mesi del 2007.

Il risultato pre-imposte si attesta a 314,0 milioni di euro rispetto ai 385,6 milioni

di euro dei primi nove mesi 2007.

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L’utile netto è pari a 248,6 milioni di euro rispetto ai 239,7 milioni di euro dello

stesso periodo dell’anno precedente.

Ascolti televisivi: nei primi nove mesi dell’esercizio le reti Mediaset confermano la

leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target

commerciale): Mediaset registra il 41,9% in prima serata e il 41,8% nelle 24 ore.

Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale con il 22,6% in prima

serata e il 21,7% nelle 24 ore.

Spagna

Nei primi nove mesi del 2008 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo

Telecinco sono stati pari a 734,9 milioni di euro rispetto ai 771,0 milioni di euro (-

4,7%) dello stesso periodo dell’anno precedente. Tale risultato ha risentito della

sfavorevole congiuntura economica e finanziaria sia a livello nazionale che

internazionale.

L’ Ebit, anche in virtù del forte controllo dei costi complessivi, è pari a 324,3 milioni

di euro rispetto ai 361,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2007.

La redditività operativa, pari al 44,1%, si conferma tra le più alte dei broadcaster

europei.

Il risultato pre-imposte passa dai 371,0 milioni di euro dei primi nove mesi del

2007 ai 292,4 milioni di euro dei primi nove mesi 2008.

L’utile netto è pari a 228,4 milioni di euro rispetto ai 262,8 milioni di euro dei primi

nove mesi del 2007.

Ascolti televisivi: Telecinco consolida il proprio ruolo di prima rete spagnola assoluta

con il 20,3% in prima serata e il 18,4% nelle 24 ore.

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EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

 

La profonda crisi finanziaria che ha investito i mercati globali nel corso

dell’autunno ha modificato significativamente anche le prospettive economiche

dei due mercati geografici primari di riferimento delle attività del Gruppo, Italia e

Spagna. Secondo le stime dei principali osservatori internazionali i due paesi

saranno probabilmente interessati nel corso dei prossimi mesi da scenari

recessivi con inevitabili riflessi sulle prospettive degli investimenti pubblicitari.

Nell’attuale contesto congiunturale, il Gruppo Mediaset sta operando sia in Italia

sia in Spagna per contrastare al meglio la ridotta visibilità a breve dei mercati

pubblicitari, con l’obiettivo di consolidare la leadership sia in termini di quota di

mercato pubblicitario che di risultati editoriali sui target di riferimento. Si conferma

una politica di forte controllo sui costi televisivi e di prosecuzione nella strategia

di sviluppo delle attività televisive a pagamento.

Nel corso del mese di ottobre le reti Mediaset e Telecinco confermano la propria

leadership d’ascolto sui target commerciali di riferimento, mentre in Italia

continua la crescita di ricavi e clienti delle attività Mediaset Premium.

In Italia al termine dei primi dieci mesi dell’anno la raccolta pubblicitaria lorda

relativa alle reti Mediaset registra una crescita pari all’1,6% rispetto allo stesso

periodo dell’anno precedente. Nonostante le condizioni estremamente incerte del

mercato, l’andamento della raccolta pubblicitaria negli ultimi due mesi

dell’esercizio dovrebbe determinare il conseguimento su base annua di un

risultato positivo rispetto a quello del 2007.

In Spagna le condizioni del mercato pubblicitario, già difficili nel corso della parte

centrale dell’esercizio, determineranno una riduzione della raccolta pubblicitaria

anche nell’ultimo trimestre dell’esercizio.

Tali fattori, pur in presenza di un tasso di crescita estremamente contenuto dei

costi televisivi, rendono difficile il conseguimento di un risultato netto consolidato

per il 2008 superiore rispetto a quello registrato nel 2007.

 

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Andrea Goretti,

dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile

contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

 

Cologno Monzese, 11 novembre 2008

 

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