venerdì, dicembre 12, 2008

Stembergia

La Stembergia è un genere di pianta che comprende solo otto specie di piante bulbose. Si tratta di tutte piante resistenti e perenni i cui fiori fioriscono da una spata di colore giallo intenso. Le foglie della Stembergia sono lineari ed il colore è verde scuro.

Rispetto alle altre specie, la Angustifoglia resiste molto bene al freddo. Si tratta di piante che si coltivano in terra per formare aiuole.

I bulbi vanno piantati a fine estate, direttamente dove devono crescere in zone non molto fredde o altrimenti in contenitori da poter tenere al riparo dalle gelate.
Quando si piantano i bulbi si suggerisce di piantarli almeno ad una quindicina di cm l'uno dall'altro e ad una profondità di circa dieci cm. Per queste piante si suggerisce una esposizione in piena luce. La Stembergia sopporta anche temperature fino ai sette gradi ma se si tratta di freddi secchi, soffrono invece quando sono in presenza di freddi umidi, perciò prima di piantarle bisogna accertarsi che il posto non sia troppo umido.

Effettuare un'operazione di eliminazione di fiori appassiti e foglie ingiallite appena si presentino. Ricordarsi di annaffiare regolarmente nei periodi caldi.

La Stembergia può venir attaccata sulle foglie dalle lumache e sui bulbi dagli insetti terricoli.

Per altre informazioni sulla Stembergia visitate il sito del giardinaggio, potrete apprendere le migliori tecniche di giardinaggio. Sul sito trovate anche un'interessante sezione dedicata alle riviste giardinaggio. Il sito fa parte del network di eFiori.com, acquisto fiori, vendita fiori freschi, spedizione fiori, consegna fiori a domicilio, fiorista.

Nessun commento: