Molte mamme si chiedono se è possibile dare i fiori di Bach ai bambini. Certo, la floriterapia per i bambini è un’ottima soluzione, un aiuto terapeutico dolce e sottile che spesso può risolvere problematiche affettive, emozionali, sensazioni passeggere che il bambino attraversa nelle fasi di crescita.
Ci sono dei docenti di floriterapia nel mondo che hanno dato un’impronta significativa alla diffusione di questa terapia e hanno trasmesso così seriamente la conoscenza che ad oggi in vari paesi la floriterapia si è ritagliata uno spazio considerevole, sia per il seguito di coloro che si affidano a seri floriterapeuti sia per quanti hanno appreso tale disciplina e ne fanno uso di studio e applicazione.
Un aiuto all’autoterapia e un supporto per le mamme che vogliono dare i fiori di Bach ai loro bambini sono le Schede Floreali che la Cediflor ha tradotto dallo spagnolo, elaborate da Luis Jiménez e José Antonio Sande.
I fiori di Bach per bambini sono illustrati in questo testo per spiegare all’adulto (genitori, maestro, terapeuta) come strutture di personalità si possano bloccare e che tipo di lavoro è possibile fare per aiutare dolcemente il bambino ad uscire da tali squilibri.
All’interno di questo cofanetto di fiori di Bach ogni “fiore” viene spiegato e disegnato allo scopo che anche il bambino possa visualizzare e leggere le frasi più tipiche che una costituzione “floreale” esprime e dare lui stesso un orientamento all’adulto in merito a quello che sente dentro di sé.
I pediatri possono ritrovare in questo strumento un aiuto validissimo a supporto della prescrizione terapeutica e per ampliare la completezza dell’indagine clinico-psicologica del piccolo paziente.
Questo testo di floriterapia segue altri due, già tradotti dalla Cediflor ed entrambi di Eduardo Grecco, sul tema della sessualità e i fiori di Bach e su come trovare un’alternativa al disturbo bipolare.
Nel lavoro di approfondimento della didattica la Ce.di.flor., con sede a Roma, è riuscita in questi ultimi anni ha fare breccia in Italia con il compito di portare avanti un insegnamento valido, serio e approfondito.
Organizzando seminari, conferenze, corsi di formazione e master in floriterapia, e soprattutto affidando questi momenti di studio ai principali docenti internazionali, quasi tutti di area spagnola e latino-americana.
La Ce.di.flor. ha invitato per la prima volta a Roma Ricardo Orozco e con lui l’associazione ha organizzato molti seminari. E’ seguito il corso di formazione con Orozco che la Cediflor ha ripetuto per tre anni.
Il Centro ha come presidente Angela Cavalcanti, floriterapeuta romana che nei suoi viaggi di studio all’estero ha conosciuto, prima come allieva e poi in occasione di vari incontri e congressi internazionali, prestigiose personalità come Julian Barnard, Selma Vijnovsky, Eduardo Grecco, Raoul Perez, Stefan Ball e Judy Howard del Centro Bach, Pablo Noriega, Claudia Stern, Franco Rossomando, Mechthild Scheffer, Luis Jiménez. Adriana Otermin, Clelia Olazo, Richard Katz e Patricia Kaminski, Andreas Korte e lluis Juan Bautista.
Ha così creato un ponte con molti di loro, invitandoli in Italia nel corso degli anni. Lo spirito della Cediflor punta e continua a mettere in primo piano la professionalità di tali Maestri: tutti coloro che frequentano questi seminari sulla floriterapia riescono in poco tempo a fare un salto di qualità nella conoscenza di questa materia, al di là dei testi a tutt’oggi in circolazione.
lunedì, dicembre 01, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento