Valérie Bertoni
Artista e Pittrice
Valérie Bertoni è caduta dentro la pittura quando era molto piccola, la mamma, infatti, pittrice e illustratrice è stata il suo unico mentore. Valérie apprende le tecniche fondamentali per catturare luci e ombre, coniugare colori, creare volumi.
Grande è la sua capacità di osservare.
Gli orizzonti dell’artista sono ampi, ma il tema ricorrente del suo viaggio riguarda il mondo animale.
Le rappresentazioni dell’Africa, soprattutto della fauna, sono l’elemento principale della sua pittura, e non è un caso, perché, icona della sua infanzia è stata la serie televisiva Daktari, dove protagonista è l’Africa e la tutela degli animali.
Gli animali entrano con irruenza nella tela: leoni, gorilla, pantere, elefanti, ghepardi, tigri, orsi, giraffe, zebre, rinoceronti, puma, ma anche felini domestici, meravigliosi gatti, teneri e “morbidi” cani.
I cavalli, rappresentati in movimento, sono colti nella loro natura più autentica, poiché l’artista è cavallerizza da sempre.
Uomini e donne dai volti importanti hanno tratti asiatici, africani, afgani mentre fiori di giardino ed eleganti orchidee,creano sulla tela linee fluide dai colori morbidi.
Per quanto concerne la tecnica, Valérie Bertoni utilizza una pittura ad olio, semplicemente diluita con acquaragia, niente di meglio per ottenere un risultato fine e opaco.
E come un refrain, sempre gli sguardi.
Insistenti, penetranti.
Pieni di vita.
lunedì, dicembre 22, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento