Una cinquantina sono le specie di cactus con fioritura diurna comprese nel genere Rebutia. Tutte con fusti globosi riuniti, nella loro parte più alta troviamo foglie e spine setolose di colore bianco, bruno o giallo. Le Rebutie vengono coltivate in vasi in appartamento. Possono essere poste all'esterno solo nella bella stagione per essere poi riposte all'interno con l'arrivo dell'autunno.
Si coltivano da inizio primavera con un terreno composto da metà di torba fibrosa e per l'altra metà da sabbia e cocci tritati per favorire il drenaggio dell'acqua in eccesso.
Le Rebutie resistono molto bene alle alte temperature ma non sopportano quelle sotto ai cinque gradi. La concimazione va effettuata in primavera una volta al mese utilizzando apposito concime per cacatacee. Tutte le Rebutie devono avere un’esposizione luminosa. L’innaffiatura deve essere moderata in primavera ed estate, ridotta ancor di più in inverno.
Il rinvaso va fatto in primavera anche ogni anno, comunque si possono far passare anche tre anni tra un rinvaso e l'altro, bisogna valutare lo sviluppo della pianta. Il vaso nuovo deve essere di poco più grande del precedente.
I fiori appaiono in tarda primavera.
Le piante di Rebutia sono soggette all'attacco di vari tipi di funghi che provocano marciumi e macchie. L'origine di questi problemi è sempre l'eccesso di umidità.
Le Rebutie non sono proprio facilissime da coltivare, per questo se avete altri dubbi visitate il sito del giardinaggio fai da te, un sito che tratta il giardinaggio a 360°. Questo sito fa parte del network di eFiori.com, fiori domicilio, consegna fiori, vendita fiori on line, fiori di bach, fiorista, consegna fiori a domicilio Roma.
venerdì, gennaio 02, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento