giovedì, febbraio 26, 2009

Comunicat MEDIASET e TELECINCO: Errata Corrige

Questo comunicato sostiuisce ed annulla il precedente.

Madrid, 26 febbraio 2009

La nostra controllata Telecinco ha emesso oggi il seguente comunicato
stampa:
La rete televisiva si conferma nuovamente leader del settore audiovisivo
spagnolo.

TELECINCO CHIUDE IL 2008 CON UN UTILE NETTO DI 211
M€ NONOSTANTE IL CALO DEGLI INVESTIMENTI E LO
STRAVOLGIMENTO DEL MERCATO PUBBLICITARIO

• L’utile netto di Telecinco include il risultato negativo della partecipata
Endemol, derivato principalmente dall’impairment test realizzato alla fine
dell’esercizio fiscale. Rettificando questo impatto, che ascende a oltre 70
M€, il risultato (282,57 M€) è del 22% inferiore rispetto allo stesso
periodo del 2007
• La recessione non ha impedito a Telecinco di confermarsi per un anno
ancora come la prima televisione in termini di ricavi pubblicitari, sia netti
(892,56 M€) che lordi (934,84 M€), grazie ai quali è stata capace di
mantenere la sua quota di mercato al 30,8%
• La rete televisiva, che ha ridotto i costi operativi allo 0,2%, ottiene degli
eccellenti margini EBIT (39,4%) ed EBITDA rettificato (40,2%), i quali
riflettono la forza di Telecinco nella situazione di crisi e le consentono di
confermarsi come una delle reti più redditizie d’Europa
• La solvibilità patrimoniale di Telecinco, la quasi totale assenza di debiti
finanziari e l’esistenza di linee di credito in quantità sufficienti e
condizioni di mercato competitive, assegnano alla catena televisiva una
posizione privilegiata nel settore
• Telecinco ha compiuto cinque anni come televisione leader d’ascolti
(18,1%) con solidi risultati sia in prime time (20%) e target commerciale,
sia nell’intera giornata (19,6%) e orario di maggior successo (21,5%)
Nonostante le difficili condizioni economiche dell’ultimo trimestre dell’anno,
dell’aggressiva politica commerciale delle televisioni pubbliche, della
sregolatezza del settore, della frammentazione degli ascolti e della scalata
inflazionistica dei costi per i contenuti televisivi provocata dai nuovi operatori,
Telecinco ha chiuso il 2008 come leader del settore audiovisivo in Spagna con un
utile netto di 211,28 milioni di euro.
Questo risultato – che colloca nuovamente Telecinco in testa alla lista delle
televisioni più redditizie d’Europa – aumenta fino a 282,57 milioni di euro se si
isola sia l’impatto dell’ammortamento di “intangible assets” all’interno di
Endemol, derivati dall’assegnamento del prezzo d’acquisto, sia l’impairment test,
che ascende a oltre 71 milioni di euro (*). Così facendo, infatti, l’utile netto
rettificato di Telecinco è retrocesso solo un 22% rispetto all’anno precedente
(362,10 M€).
(*)Questa differenza di 71,29 milioni di euro tra l’utile netto e il suo valore rettificato si deve all’impatto
sulla società alla quale è in capo la partecipazione degli ammortamenti di intangibili di Endemol
(prodotto dalla differenza tra il prezzo pagato dagli attuali azionisti e il valore netto contabile del gruppo
al momento dell’acquisto), così come all’effetto dell’impairment test, che è obbligatorio secondo quanto
stabilito dalle norme internazionali di contabilità. Si tratta di un impatto puramente contabile, che non
altera il valore della società, i cui risultati operativi non subiscono variazioni durante questo esercizio
fiscale.
La sua forza come leader d’ascolti, affiancata dalla gestione commerciale operata
da Publiespaña e dalla riduzione dei costi operativi totali allo 0,2%, ha
permesso a Telecinco di continuare ad avere indici di redditività senza paragone
all’interno del mercato, con un Margine Operativo Lordo (MOL) rettificato
che ha raggiunto 394,85 milioni di euro (40,2% del margine sui ricavi
netti) e un EBIT di 386,90 milioni di euro, che equivale a un margine del
39,4% sui ricavi netti.
La solidità dei margini operativi e lo stretto controllo dei costi assicurano lo
sviluppo dell’attività commerciale in un ambito economico di crisi. In questo
senso, per quanto riguarda la solidità e solvibilità patrimoniale, la quasi totale
assenza di debito finanziario e l’esistenza di linee di credito in quantità
sufficiente e in condizioni di mercato competitive, offrono a Telecinco una
posizione d’inizio privilegiata per il 2009.
Telecinco, attraverso Grupo Publiespaña, raggiunge 934,84 milioni di euro
di ricavi pubblicitari lordi
I ricavi pubblicitari lordi di Telecinco nel 2008 ammontano a 934,84
milioni di euro - un 11,1% in meno del risultato dell’anno precedente, che è
assolutamente in linea con la caduta del mercato pubblicitario televisivo -,
mentre i ricavi pubblicitari netti sono di 892,56 milioni di euro, un dato
che evidenzia l’efficacia della gestione operata da Publiespaña, grazie alla quale
gli investitori pubblicitari hanno nuovamente confidato nella rete televisiva per
raggiungere i segmenti di pubblico più interessanti.
Questo risultato ha permesso al canale di confermare la sua leadership
pubblicitaria e mantenere la propria quota di mercato al 30,8%.
A tale risultato ha contribuito Publimedia Gestión, filiale di Publiespaña che si
occupa della commercializzazione dei contenuti audiovisivi su piattaforme come
il digitale terrestre, la tv via cavo, l’outdoor advertising e la stampa, e Advanced
Media, dedicata alla gestione commerciale di Internet e della telefonia cellulare.
Entrambi i ricavi, infatti, hanno registrato una crescita rispetto al 2007.
Gli utili netti totali –che includono oltre al fatturato pubblicitario televisivo, i
ricavi pubblicitari provenienti da altri media (Internet, teletesto, canali telematici
e digitali) e gli utili prodotti dall’area commerciale (vendita di diritti di
coproduzione cinematografica, merchandising, SMS e servizio di audiotesto)-
sono di 981,85 milioni di euro, un 9,2% in meno della cifra ottenuta nel 2007
(1.081, 65 MM €).
Telecinco, leader d’ascolti durante l’anno, si impone sul prime time e si
consolida rispetto al target commerciale
Il successo d’ascolti registrato da Telecinco durante il 2008 segna un momento
storico in Spagna: la leadership di una televisione privata per cinque anni
consecutivi. Con un 18,1% di share, la rete ha stabilito un vantaggio di 1,2 punti
su TVE 1 (16,9%) e di 2,1 su Antena 3 (16%), che è ancora una volta terza.
A questi cinque anni di fedeltà da parte dei telespettatori nell’intera giornata si è
aggiunta l’egemonia totale nel prime time, fascia oraria nella quale Telecinco è
cresciuta di quasi 2 punti rispetto alla sua media giornaliera, fino a raggiungere il
20% di quota, 3,8 punti in più di TVE 1 (16,2%) e 4,8 di Antena 3 (15,2%).
Inoltre, Telecinco ha conquistato nuovamente il pubblico più attraente dal punto
di vista pubblicitario, dimostrando di captare per quinto anno consecutivo il
profilo degli spettatori più richiesti dagli investitori del settore -il target
commerciale. In questo segmento, infatti, ha ottenuto il 19,6% di share sull’intera
giornata e il 21,5% nel prime time. Tali cifre hanno permesso alla rete di segnare
una distanza di 3,1 e 5,9 punti da Antena 3 (16,5% e 15,7%, rispettivamente) e 6,1
e 8,5 da TVE 1 (13,5% e 13,1%, rispettivamente).
Telecinco, la prima compagnia quotata in Spagna che sottopone la Relazione
Annuale del Governo Corporativo alla revisione di una società
independiente
Continuando con l’impegno acquisito dal Consiglio di Amministrazione per
avanzare in termini di Buon Governo e di garantire una maggiore trasparenza, in
linea con le pratiche internazionali piú all’avanguardia, Telecinco presenta la sua
Relazione revisata da una società indipendente, PricewaterhouseCoopers. La
compagnia si converte così nella prima società quotata in Spagna che sottopone a
verifica la propria Relazione Annuale del Governo Corporativo.

UFFICIO STAMPA DI TELECINCO

Direzione Comunicazione e Immagine
Tel. +39 0225149156
Fax +39 0225149286
e-mail: ufficiostampa@mediaset.it
http://www.mediaset.it/corporate/

Investor Relations Department
Tel. +39 0225147008
Fax +39 0225148535
e-mail: ir@mediaset.it
http://www.mediaset.it/investor/

Nessun commento: