Tutti i comuni italiani hanno un gonfalone che li rappresenta e che viene esposto e portato in processione durante sfilate, processioni ed eventi pubblici. Anche i gonfaloni, così come le bandiere, devono rispondere a specifici criteri. Secondo l’Ufficio Onorificenze e Araldica del dipartimento del Cerimoniale di Stato i Gonfaloni devono essere “di un metro per due, del colore di uno o di tutti gli smalti dello stemma dell’ente, sospeso mediante un bilico mobile spirale, e terminata in punta da una freccia, sulla quale sarà riprodotto lo stemma, e sul gambo il nome dell'ente. Il drappo, riccamente ornato e frangiato sarà caricato, nel centro, dello stemma dell'ente, sormontato dall'iscrizione centrata (convessa verso l’alto) dell'ente. La cravatta frangiata dovrà consistere in nastri tricolorati dai colori nazionali». (art. 5, R. D. 7 giugno 1943, n. 652)
E’ importante quindi che il gonfalone comunale risponda a tali criteri e sia realizzato a regola d’arte in modo da poter resistere anche all’eventuali intemperie esterne a cui può essere sottoposto.
Bandiera Mia, l’e-commerce dedicato alle bandiere, offre gonfaloni rispondenti a tutti i criteri indicati dalla legge, realizzati con lavorazione artigianale e rispondenti a tutte le esigenze dei comuni.
E’ possibile inoltre realizzare gonfaloni personalizzati anche per aziende e attività commerciali. Un modo simpatico e innovativo per attirare l’attenzione invece della solita insegna.
martedì, febbraio 24, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento