Moltissimi sono i monumenti che possiamo ammirare in un viaggio di qualche giorno a Roma.
Almeno una volta nella vita un viaggio a Roma è d’obbligo. Se non siete mai stati nella città eterna, il consiglio è assolutamente quello di cominciare a prenotare delle camere a Roma per poter ammirare talmente tante bellezze architettoniche da lasciare senza fiato. In questa sezione parleremo dei sette colli di Roma, una delle caratteristiche e delle tradizioni più famose di questa bellissima città.
Secondo la tradizione Roma fu costruita su sette colli, tutti situati ad est del Tevere. Questi sette colli rappresenterebbero quindi il cuore dell’urbe. I sette colli sono l’Aventino, il Campidoglio, il Celio, l’Esquilino, il Palatino, il Quirinale e il Viminale. Questi colli avevano un ruolo molto importante nella mitologia, nella religione e nella politica degli antichi romani.
Secondo la tradizione la città fu fondata da Romolo sul Palatino. In effetti proprio sulla cima e alla base di questo monte sono stati ritrovati diversi reperti archeologici, che possono essere fatti risalire all’epoca dei primi insediamenti urbani. Reperti che si possono ammirare facilmente al museo Palatino, per chi voglia dormire a Roma qualche giorno.
L’area del Palatino risulta infatti abitata fin dal I millennio a.C. All’inizio si trattava solo un piccolo villaggio circondato da paludi. Questo primo agglomerato urbano, rimasto quasi inalterato per un paio di secoli, è la "Roma quadrata", così chiamata dalla forma approssimativamente romboidale della sommità del colle su cui si trovava. L'espansione, nell'VIII secolo a.C., del nucleo originario e la fusione con le tribù stanziate nei dintorni ha originato quella città dei sette colli, che però non erano i sette tradizionalmente noti, bensì solo delle alture secondarie, ovvero le due del Palatino, il Celio e il Velia e le tre occidentali dell’Esquilino.
Solo dal IV secolo a.C., con l’erezione delle mura costruite sotto il re Servio Tullio, era stata racchiusa una città ormai espansa, che comprendeva anche le altre alture, ovvero i tradizionali sette colli.
Il sette è un numero ricorrente nella mitologia romana. Il termine latino Septimontium (ovvero sette monti) era utilizzato dagli antichi Romani per celebrare una festività religiosa nell'area dei sette monti, che sarebbe proprio l’area di Roma. Esiste poi fin dall’antichità una festività legata ai sette colli, istituita pare da Numa Pompilio, il secondo re di Roma dopo Romolo. Questa consisteva in una processione lungo i sette colli con relativi sacrifici da celebrare presso i 27 sepolcri degli Argei, che si trovavano appunto su quelle colline. Secondo la tradizione gli Argei erano gli eroici principi greci che, giunti nel Lazio al seguito di Ercole, avrebbero strappato alle popolazioni Sicule e Liguri i colli su cui sarebbe poi sorta Roma.
Queste sono solo alcune delle storie che potrete vivere in prima persona, se deciderete di trascorrere qualche giorno in un appartamento in affitto vacanze Roma. Roma è una città in cui ad ogni passo ci si imbatte in incredibili monumenti o antiche vestigia del passato.
Storie e leggende sulla città eterna sono innumerevoli, dalla sua fondazione ai giorni nostri, Roma è sempre stata una città magica, in cui tutto può succedere.
A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Migliori motori di ricerca
lunedì, marzo 02, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento