domenica, marzo 22, 2009

VACANZE IN SARDEGNA 2009: PRIMO BILANCIO DEL BOOKING 2009

A dispetto di quanto si scrive a proposito della crisi strisciante che coinvolge diversi settori dell’economia globale, il turismo in Sardegna segna nei primi tre mesi dell’anno 2009 un incremento di interesse e prenotazioni. Ciò è quanto evidenzia l’andamento del booking di Domus&Tour, operatore specialista per questa destinazione mediterranea.

Fondamentalmente cambiano le abitudini dei clienti: meno giorni (in media sette) e più flessibilità nello scegliere località e strutture, ma potersi permettere una vacanza, seppur breve, sembra essere sempre più una esigenza primaria a condizione di poter ricevere in cambio garanzie sulla qualità dei servizi offerti.

In generale si riscontra un miglioramento sensibile della qualità delle strutture ricettive extra alberghiere quali case per vacanze, ville private e bed&breakfast che, spinge anche la clientela tradizionalmente alberghiera a guardare altrove.

Un'altra novità di rilievo che l’andamento del booking 2009 evidenzia è la tendenza da parte di molti clienti a privilegiare la media stagione: mesi quali giugno e settembre vengono presi in seria considerazione anche da parte della clientela nazionale che prima si concentrava soprattutto in luglio ed agosto.

Le ragioni di questa tendenza sono presto dette: importanti risparmi sul costo della vacanza ma anche il perseguimento dell’obiettivo di evitare località e mesi particolarmente affollati che possono causare forme di stress da vacanza, cosa quest’ultima da evitare assolutamente soprattutto se i soggiorni sono brevi.

Si nota infine anche la tendenza ad evitare sempre più il fai da te e a prediligere la consulenza di professionisti soprattutto se presenti su internet in maniera facilmente accessibile. Si cercano occasioni di risparmio ma a condizione che siano consigliate da un operatore di settore che dia garanzie di serietà e affidabilità.

Luca Frau

Nessun commento: