Il Comune di Cagliari ha presentato il programma della 353esima edizione della Sagra di Sant'Efisio, che si terrà dal primo al quattro maggio lungo le vie cittadine. In una conferenza stampa affollata, tenuta nell'Aula Consiliare del Comune di Cagliari, il Sindaco Emilio Floris ha sottolineato il connubio tra tradizione religiosa e folklore, devozione e cultura, in una manifestazione che aspira, anche come atto di attenzione verso il sacro, ad aprirsi al mondo.
Durante l'intervento è stato annunciato il patrocinio dell'Unesco e l'Amministrazione cittadina ha auspicato di far rientrare la Sagra tra i beni immateriali dell'umanità. L'arciconfraternita del Gonfalone, responsabile dell'organizzazione , ha ricevuto un assegno di ventimila euro, come parte dell'incasso derivante dai biglietti venduti nella scorsa edizione.
La Sagra di Sant'Efisio culminerà nella spettacolare processione col cocchio del Santo, che la leggenda vuole che liberasse la città dalla peste, dopo un'invocazione. Per assistere agli eventi della Sagra, è conveniente prenotare una camera nel centro di Cagliari. Per maggiori informazioni dove pernottare ci si può rivolgere presso il bed and breakfast "Centro Storico Via Manno", situato vicino ai Bastioni di Saint Remy.
Per maggiori informazioni sulla sagra è sufficiente visitare il sito ufficiale, che presenta le manifestazioni collaterali e i servizi turistici.
sabato, aprile 25, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento