martedì, maggio 05, 2009

Cinema Trevi: Rainbow of Indian Films


Dall’ 8 al 10 maggio al Cinema Trevi la rassegna organizzata dall'Ambasciata dell'India a Roma e dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia
L'India è entrata nel mondo del cinematografo subito dopo la prima proiezione fatta dai fratelli Lumière a Parigi. Fin dalla fine del XIX secolo i registi indiani cominciarono a girare documentari e, più tardi, ad esplorare le vaste potenzialità del cinema. Un viaggio, questo, cominciato con film leggendari come Raja Harishchandra o Alam Ara e che ha oggi condotto alla costruzione della più grande industria cinematografica del mondo, ricca e diversificata nei temi e nel loro sviluppo. L'industria del cinema indiano ha contribuito alla realizzazione di innumerevoli capolavori cinematografici; molti registi hanno lasciato la loro orma indelebile nel mondo del cinema e diverse personalità del grande schermo sono ormai note in tutto il mondo. Gli Oscar vinti da A.R. Rahman, Gulzar e Resul Pookutty sono viva testimonianza del talento creativo e tecnico del paese.
In senso più ampio, l'industria dell'intrattenimento indiana si è internazionalizzata. È impossibile rendere giustizia alle molte sfaccettature dell'immensa industria cinematografica dell'India in soli tre giorni. L'India ha una ricca tradizione, sia a livello qualitativo che quantitativo, nella produzione regionale di film. Questa rassegna intende presentare film provenienti da diverse parti del paese, un vero arcobaleno di film dall'India, da cui il nome di questo festival, Rainbow of Indian Films. Abbiamo tentato, dunque, di offrire un collage ideale della produzione cinematografica contemporanea del paese che, ci auguriamo, possa interessare gli spettatori, incuriosirli e spingerli in nuove esplorazioni del vasto universo della cinematografia indiana.
Film in versione originale con i sottotitoli in italiano e in inglese - Proiezioni a ingresso gratuito - Film vietati ai minori di anni 18.

Calendario delle proiezioni: www.fondazionecsc.it

Cinema Trevi vicolo del puttarello, 25 Roma

Nessun commento: