Dal 2 maggio al 1 novembre è possibile visitare la mostra Ferdinando I de' Medici Maiestate Tantum allestita sotto il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della città di Firenze, presso Le Cappelle Medicee nella Cappella dei Principi.
Museumticket.it nell'intento di promuovere la cultura museale e l'arte italiana nel mondo e tra le giovani generazioni divulga questo evento di alto livello storico ed artistico.
La mostra celebra il quarto centenario della morte di Ferdinando I (1549 – 1609),granduca di Toscana , una delle figure prestigiose di quella illustre dinastia medicea che con le sue opere ha reso grande Firenze e la Toscana. La mostra, magnificamente allestita nel tempio dei Capolavori di Michelangiolo rievoca i fasti delle nozze di Fernando I con Cristina di Lorena, discendente della regina di Francia , Caterina de' Medici.
Nell’itinerario espositivo possiamo ammirare la “dote” di rare preziosità portate da Cristina e il prezioso altare-ciborio fatto costruire per il mausoleo di famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento